Imola. La Camera del Lavoro di Imola, 21.220 iscritti a fine 2021, si avvia a celebrare il suo X Congresso. L’appuntamento è per giovedì 12 e venerdì 13 gennaio all’hotel Olimpia di Imola in via Pisacane.

Mirella Collina, segretaria della Cgil

La fase congressuale, apertasi lo scorso ottobre, ha visto lo svolgimento di 264 assemblee di base nei luoghi di lavoro, con il coinvolgimento di centinaia di lavoratori e pensionati e, nel mese di dicembre, dei Congressi di categoria.

Un intenso e costruttivo percorso di discussione programmatica che vede il rinnovamento e l’elezione di tutti gli organismi dirigenti del sindacato e che culminerà con il Congresso della Cgil nazionale a marzo.

Nei congressi di categoria sono stati eletti due nuovi segretari: Angelo Gentilini alla guida dello Spi Cgil, al posto di Sauro Dal Pane giunto al termine di mandato, mentre alla Filctem Cgil Cristina Cirina succede a Tiziana Roncassaglia Menghetti.

Sono stati invece riconfermati per un secondo mandato i segretari della Fiom, Stefano Moni: della Filcams, Liviana Giannotti; della Flai, Veruska Grementieri; della Fillea, Daniele Lucchi; della Slc e Filt, Dino Parrella; della Funzione Pubblica, Maurizio Serra; della Flc e Nidil, Davide Baroncini; della Fisac, Fausto Poliuti.

Al Congresso della Camera del Lavoro territoriale parteciperanno 120 delegate e delegati, saranno presenti numerosi invitati istituzionali, tra cui il sindaco di Bologna e della Città metropolitana Matteo Lepore, il sindaco di Imola e presidente del Circondario Imolese Marco Panieri, il direttore generale dell’Ausl di Imola Andrea Rossi, il coordinatore del Tavolo della imprese Marco Gasparri, i rappresentanti del mondo dell’associazionismo e del volontariato.

Nel pomeriggio di giovedì 12 gennaio, prima della relazione della segretaria generale uscente Mirella Collina, sarà presentato l’8° Osservatorio sull’Economia e il Lavoro nel circondario imolese, elaborato dall’Ires Emilia Romagna.

Un’analisi socio-economica che offre una lettura integrata delle principali fonti statistiche e banche dati disponibili relativamente all’anno 2021, uno strumento di lettura e interpretazione dei fenomeni economico-sociali del nostro territorio: dinamiche del mercato del lavoro, mutamenti demografici, tendenze dei settori produttivi.

“L’intero percorso congressuale – afferma Mirella Collina – è una tappa fondamentale per la nostra organizzazione, chiamata a trarre un bilancio delle azioni compiute fino ad oggi e a confrontarsi e discutere delle strategie e degli obiettivi per i prossimi anni. Fondamentale è il contributo delle delegate e dei delegati, protagonisti in questo percorso condiviso e partecipato, per poter elaborare una programmazione puntuale, che tenga conto del difficile contesto in cui viviamo, del frammentato mercato del lavoro e delle crescenti difficoltà delle persone, su cui pesano disuguaglianze economiche e sociali non più accettabili. I nostri valori sono il motore del nostro impegno sui cui le persone che rappresentiamo potranno sempre contare”.

Il programma del Congresso

Giovedì 12 gennaio

Ore 14.30: apertura Congresso con la nomina della presidenza e delle commissioni

Ore 15: presentazione dell’8° Osservatorio sull’Economia e il Lavoro nel circondario imolese

Ore 15.30: relazione introduttiva di Mirella Collina, segretaria generale Cgil Imola. A seguire saluti delle autorità e degli ospiti e dibattito.

Venerdì 13 gennaio

Ore 8.30: continuazione del dibattito

Ore 12.30: intervento conclusivo di Maritria Coi, segreteria Cgil Emilia Romagna