Faenza. Sarà attivo a partire dal 1° marzo il servizio Green-Go Bus che collegherà il Borgo Durbecco con il centro storico; la soluzione è stata resa possibile grazie a una stretta collaborazione tra l’Amministrazione comunale e il Consorzio Mete che assieme hanno elaborato una proposta conseguentemente vagliata dagli uffici della mobilità del Comune di Faenza.

La nuova linea del Green-Go Bus sarà attiva dal lunedì al sabato nelle fasce orarie di punta; le corse verranno effettuate ogni 20 minuti lungo un percorso che comprende le principali strade del Borgo, con la fermata nel parcheggio del Centro Borgo come capolinea.

In 10 minuti i viaggiatori potranno raggiungere il cuore della città, con fermata in via Barilotti, al lato del Duomo.

Entrando nel dettaglio, tre le fasce orarie del servizio di navetta per i sei giorni della settimana sono articolate nella seguente maniera:

• dalle 7.30 alle 9.30

• dalle 12 alle 14

• dalle 17 alle 19.30

Lungo il tragitto, partendo dal Centro Borgo, sono previste fermate in via Fornarina, nei pressi del Centro Sociale Borgo e campi sportivi; in via Forlivese, nei pressi dell’Istituto Comprensivo Carchidio-Strocchi e in corso Europa, poco distante della chiesa di Sant’Antonino.

L’istituzione della nuova linea arriva dall’esigenza di potenziare il trasporto pubblico dal Borgo, quartiere di origine e destinazione di importanti flussi di traffico, in particolare lungo corso Europa. La linea sostituirà il servizio tra il parcheggio del Centro Filanda e il centro storico. Dal centro storico verso il Centro Filanda rimarrà attiva la Linea 2 di Start Romagna, che a breve verrà potenziata.

La modifica della Linea Borgo del Green-Go Bus arriva a poche settimane da un’altra grande novità messa a punto dall’amministrazione comunale, ossia la Linea 192 che collega la frazione di Santa Lucia, San Mamante e via San Martino con il centro storico.

Il progetto di riorganizzazione del trasporto urbano di Faenza proseguirà nei prossimi mesi, attraverso un tavolo di lavoro già avviato tra Agenzia Mete e gli Uffici della mobilità del Comune di Faenza per rimodulare anche le Linee 1 e 2, con l’obiettivo di ottimizzare l’assetto complessivo del servizio pubblico e ampliarlo a zone attualmente non coperte, come la zona artigianale nord-ovest.

(Annalaura Matatia)