Imola. Concerti, spettacoli, cinema, mostre, teatro, laboratori per bambini, visite guidate: dal 21 gennaio 2023 sarà possibile ogni giorno avere una panoramica completa dei numerosi eventi culturali organizzati dal Comune di Imola e dai numerosi soggetti che collaborano con i Servizi culturali imolesi attraverso un nuovo strumento agile e facilmente consultabile sul web: l’agenda “Imola Cultura” (www.culturaimola.it).

“Negli anni – dichiara l’assessore alla Cultura, Giacomo Gambi – il Comune di Imola ha visto crescere la sua offerta culturale ed il merito è collettivo perchè obiettivi, strumenti ed azioni sono stati condivisi con associazioni ed altri enti culturali: il Comune si è posto non solo come erogatore di servizi culturali ed organizzatore di eventi ma anche come coordinatore ed abilitatore delle energie presenti in città. Abbiamo quindi pensato che fosse utile uno strumento unico di comunicazione, agile e con una nuova grafica per avere una panoramica completa ed unica di tutti gli eventi culturali organizzati direttamente dai servizi comunali e dai numerosi soggetti che permettono di rendere la nostra città ricca di eventi, iniziative, concerti, spettacoli, mostre, per grandi e piccoli. Questa scelta promuove la partecipazione ed è ecologica perchè questo sito ci permetterà di trasferire on line molta della comunicazione che oggi viene stampata. Alla domanda ‘cosa c’è da fare oggi ad Imola?’ ora è più facile e veloce dare una risposta”.

L’agenda “Imola Cultura” è facilmente accessibile da qualsiasi dispositivo, inclusi computer, smartphone e tablet. È un software creato appositamente per la promozione delle attività culturali, che consentirà a tutti i cittadini di cercare gli eventi in programma giorno per giorno, o utilizzando vari filtri. Attraverso l’agenda sarà possibile cercare gli eventi di oggi, di domani e del week end, effettuare ricerche per data, categorie e tag speciali.

Oltre agli eventi culturali organizzati dai Servizi culturali imolesi, potranno essere presenti nell’agenda “Imola Cultura” anche gli eventi di enti e associazioni organizzati in collaborazione con l’Amministrazione comunale, e attività culturali patrocinate e/o sostenute a vario titolo dal Comune di Imola.

L’agenda Imola Cultura è un progetto realizzato a cura dell’Area Servizi per la Cultura del Comune di Imola e coinvolge tutti i Servizi e Istituti culturali che ne fanno parte: Servizio Attività culturali, Servizio Biblioteche e Archivi, Servizio Musei e attività espositive e Servizio Teatri, attività musicali e politiche giovanili.

Da sinistra Diego Galizzi, Lidia Mastorianni, Giacomo Gambi, Luca Rebeggiani e Silvia Mirri

Aggiornato il sito della Biblioteca comunale – Novità sul fronte web anche per la Biblioteca comunale di Imola che aggiornerà il proprio sito istituzionale, risalente al 2008, con il passaggio su una nuova piattaforma “mobile friendly”.

Attraverso il nuovo sito web, i lettori e gli studiosi potranno accedere con facilità non soltanto ai cataloghi bibliografici, agli inventari archivistici e alla biblioteca digitale Emilib, ma anche a una ricca serie di schede informative e di approfondimento su tutti i fondi documentari, antichi e speciali raccolti nella istituzione cittadina. La progressiva migrazione dei contenuti dalla precedente piattaforma, che si prevede di arricchire e completare nei prossimi mesi, sarà anche un punto di partenza per nuove operazioni che mettano in valore le potenzialità del web per la valorizzazione dei fondi. Ampio spazio sarà inoltre dedicato alla descrizione dei servizi e alle conferenze tematiche, ai laboratori, alle presentazioni di libri, e ad altri eventi culturali organizzati dalla Bim di via Emilia 80, dalla sezione ragazzi Casa Piani, dall’Archivio storico e dalle biblioteche decentrate, per grandi e piccoli. Il nuovo sito andrà on line all’inizio di febbraio ed è stato realizzato con lo stesso software open source utilizzato per il catalogo della Rete civica.

Per informazioni e contatti con la redazione:

Servizio Attività culturali tel. 0542 602300 – [email protected]

Servizio Biblioteche e archivi tel. 0542 602636 – [email protected]

Servizio Musei e attività espositive tel. 0542 602609 – [email protected]

Servizio Teatri, attività musicali e politiche giovanili tel. 0542 602600 – [email protected]