Imola. Il comitato Croce rossa di Imola di Imola partecipa al Servizio civile universale (Scu) con tre progetti (Progetto assistenza e uguaglianza per tutti, Progetto assistenza sanitaria per tutti, Benessere e protezione civile per tutti) con un impegno di 25 ore settimanali, per cinque giorni alla settimana.

Il servizio si svolgerà a Imola nella sede del comitato Cri in via Meloni 4. Avrà la durata di un anno, previo corso di formazione di base di circa due mesi. E’ prevista una retribuzione mensile di 439,50 euro al mese per i 12 mesi nei quali verrà svolta attività associativa: un anno di formazione attiva, in un contesto dove professionalità e volontariato si incontrano e si intrecciano quotidianamente, un anno in cui i partecipanti potranno essere di aiuto agli altri, in modo diretto e concreto, confrontandosi con il variegato mondo dell’assistenza.

Il Servizio civile universale rappresenta un’occasione di crescita per tutti gli operatori volontari che decidono di dedicare un anno delle loro vite al servizio della comunità.

I tre progetti sono inseriti nel bando nazionale per la selezione complessiva di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale, la cui scadenza sarà alle ore 14 di venerdì 10 febbraio 2023. E’ molto importante per i giovani la valenza educativa e formativa del Servizio civile universale, che offre opportunità di crescita personale e professionale: “Un’opportunità che anche il comitato di Imola di Croce rossa italiana propone – spiega la presidente Fabrizia Fiumi -, garantendo ai partecipanti l’occasione di vivere esperienze formative e acquisire valori e principi spendibili anche dopo la conclusione dell’anno di servizio”.

Può fare richiesta di partecipazione chi abbia tra i 18 e i 28 anni di età, sia di cittadinanza italiana oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, o di un Paese extra Unione Europea purché regolarmente soggiornante in Italia.

Per maggiori info: cri.it/serviziocivile e https://cri.it/cosa-facciamo/volontariato/servizio-civile/, aggiornato con le informazioni necessarie per consentire agli aspiranti volontari di fare domanda. Ci si può candidare subito attraverso il link https://domandaonline.serviziocivile.it/