Faenza. “Il lupo e il suo ritorno in pianura” è il tema di un incontro che si terrà mercoledì 15 febbraio, ore 20.45, al museo civico di Scienze naturali “Malmerendi”, in via Medaglie d’Oro 51 a Faenza, organizzato dal comitato scientifico del Cai in occasione del Darwin Day 2023.

Il successo del regime di protezione e delle azioni di conservazione operate sul territorio nazionale ha portato ad un incremento della popolazione, soprattutto nell’area alpina, documentato dal primo monitoraggio nazionale realizzato da Ispra-MiTe concluso nel 2021.

Il conseguente ritorno del lupo in pianura è accompagnato da curiosità e fascinazione, ma anche da forti contrasti e contraddizioni, dovuti alla consolidata assenza del predatore in aree fortemente antropizzate.

Parteciperanno: Carlotta Nucci e Lia Olivieri, ricercatrici dell’Associazione culturale Pangea, incaricate dall’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Romagna per i monitoraggi della specie Canis Lupus Italicus nel Parco della Vena del Gesso Romagnola.

Per informazioni: Giancarlo 349.7557044 – www.caifaenza.it  – [email protected]