Faenza. Ufficialmente presentato “Noam Faenza Film Festival”, primo festival cinematografico della città di Faenza e prima manifestazione pensata in Italia per la promozione del cinema nordamericano (soprattutto quello indipendente).

Noam, infatti, è l’abbreviazione di Nord America, così come le cinematografie che il festival vuole far conoscere e raccontare, inserendosi nella tradizione italiana dei festival su base geografica (Florence Korea Film Fest, Far East Film Festival di Udine, Asian Film Festival di Roma, Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano).
Le proiezioni dei film avranno luogo tra l’1 e il 4 marzo in orario serale presso il cinema Europa e il cinema Sarti di Faenza.

Scarica il programma >>>>

Non si parla solo del cinema statunitense che nasce all’ombra di Hollywood, ma anche del cinema dei paesi che si trovano alla periferia del più grande impero cinematografico mondiale, primi fra tutti Canada e Messico, ma anche le isole come Cuba e Haiti.

Partendo da una selezione di film dai grandi circuiti festivalieri indipendenti nordamericani (Sundance Film Festival, SXSW Festival, Tribeca Film Festival, Toronto International Film Festival e molti altri), l’obiettivo è quello di portare in città grandi film, ospiti internazionali, scoprire nuovi talenti e, soprattutto, offrire uno spettacolo nuovo e innovativo per il territorio.

Grazie anche alla partnership con l’amministrazione comunale faentina, Noam è riuscito sin da subito a coinvolgere attivamente le principali realtà cinematografiche attive su Faenza costruendo un programma ospitato mercoledì 1° marzo e giovedì 2 marzo dal cinema Europa (gestito da Acec nella persona di don Marco Ferrini) e venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 al cinema Sarti (gestito da Italsar – Cinemaincentro nella persona di Alberto Beltrani), con la stretta collaborazione in ambito artistico per la retrospettiva del Cineclub “Il Raggio Verde”.

(Annalaura Matatia)