Castel San Pietro Terme (Bo). Circa una trentina, tra imprenditori e liberi professionisti, hanno partecipato mercoledì 8 febbraio al secondo incontro di approfondimento organizzato da Confartigianato Bologna Metropolitana alla scoperta delle novità della Finanziaria 2023, nell’accogliente location del Golf Club “Le Fonti” di Castel San Pietro.

Gli incontri fanno parte del programma delle iniziative previste in occasione dell’Assemblea Congressuale di Confartigianato Bologna Metropolitana.

A fare gli onori di casa Luca Pancaldi, responsabile della sede castellana di Confartigianato.

A seguire è intervenuta Barbara Mingotti, consulente paga di Assimprese, che è entrata nel merito della normativa, per la parte che riguarda il lavoro (buste paga, previdenza, ecc.).

Stefania Corrado, commercialista consulente di Assimprese, ha poi affrontato i temi riguardanti la parte fiscale (flat tax, crediti di imposta, tributi, ecc.).

Da sinistra, Stefania Corrado, Luca Pancaldi, Barbara Mingotti

Infine Luca Pancaldi ha fatto il punto sulla situazione dei bonus edilizi e ha presentato un focus sulle criptovalute, tema che è stato regolamentato, limitatamente agli aspetti fiscali, proprio in questa legge di bilancio, prevedendo la tassazione delle “cripto-attività”, introducendo, quindi, una nuova categoria di “redditi diversi”.

“La folta presenza anche a questo secondo incontro dimostra l’importanza di questi approfondimenti, accolti con favore dai nostri imprenditori – afferma Amilcare Renzi, segretario di Confartigianato Bologna Metropolitana -. Veniamo da anni difficili e anche in questi mesi non sono mancate le preoccupazioni, quindi essere aggiornati sulle novità introdotte dalla Legge di Bilancio e sulle eventuali opportunità che presenta a livello di normativa del lavoro, fiscale e del credito è fondamentale per la continuità delle attività. Nello stesso tempo queste iniziative rappresentano un momento di incontro, di partecipazione e, perché no, di convivialità, che sono un valore aggiunto alla normale attività di servizio che svolgiamo continuamente”.

Continua così questo viaggio itinerante che sta toccando tutti i territori dell’area metropolitana di Bologna. “Il nostro vuole essere un ruolo attivo, sia nei confronti dei nostri imprenditori, ma anche in ambito territoriale più vasto. Vogliamo dare il nostro contributo a far sì che questo mondo imprenditoriale continui ad essere un punto di riferimento anche nei momenti più difficili per tutta la comunità. Vogliamo farci trovare sempre pronti per affrontare assieme le prossime impegnative sfide che ci vedranno, come sempre, in prima linea”, conclude Renzi.