Faenza. A 4 mesi dall’avvio del mese del Niballo e delle manifestazioni ad esso collaterali, l’ufficio Palio si è già organizzato per giugno: su indicazione della Deputazione per il Niballo, sono stati individuati nei giorni scorsi gli artisti che realizzeranno i premi per i vincitori della Giostra del Niballo e della migliore dama.
Il Drappo e il Liocorno: premi tutti al femminile
A rappresentare Pietro sul Drappo del Niballo (il Palio) sarà quest’anno l’artista giapponese Ayano Yamamoto: specializzata in pittura ad olio alla Tokyo Art University, vive a Faenza dal 2017 dove si trova il suo laboratorio artistico.
Il Liocorno in ceramica, premio destinato a partire da quest’anno alla migliore dama di uno dei cinque Rioni – e non più a tutte le figure femminili del Corteo storico – sarà invece realizzato dalla ceramista faentina Marta Monduzzi, formatasi all’Istituto d’Arte per la Ceramica Ballardini e poi all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
La migliore dama verrà d’ora in poi premiata in Piazza del Popolo con una breve cerimonia dopo l’arrivo del Corteo storico: in tal modo la dama premiata potrà sfilare lungo i corsi e fino allo Stadio esibendo il premio ricevuto con l’ausilio di un suo Palafreniere o altro Paggio.
(Annalaura Matatia)