Imola Retail Solutions ha chiuso il 2022 con un fatturato di 63 milioni di euro. Un risultato superiore alle aspettative a distanza di due anni dall’accordo di partnership tra il gruppo svedese Itab e Cefla, che conferì nella new company lo storico ramo d’azienda Shopfitting.
“Imola Retail Solutions ha portato e sta continuando a portare un importante contributo al gruppo Itab – commenta Gilberto Frascaroli, presidente della società Imola Retail Solutions Srl -. Il risultato ottenuto nel 2022 è andato al di sopra delle aspettative, con un +10% rispetto all’anno precedente. La crescita è equamente distribuita tra il mercato italiano e quello estero; quest’ultimo rappresenta circa il 40% delle vendite, coinvolgendo in particolare Paesi appartenenti all’area del Mediterraneo, all’Est Europa, al Middle east e al Nord Africa”.
Entrando a far parte del gruppo Itab, leader nel mondo retail, la gamma dei prodotti di Imola Retail Solutions si è ampliata includendo self checkout, cancelletti, sistemi di illuminazione e prodotti digitali.
“A livello commerciale – prosegue Frascaroli -, grazie all’apporto messo in campo dal gruppo ITAB, è stato possibile ampliare il portfolio prodotti, permettendo all’azienda di presentarsi sul mercato non solo come venditore di scaffalature e banchi cassa, ma come un vero e proprio solution provider, offrendo al retailer un servizio completo che parte dalla progettazione fino alla realizzazione del punto vendita”.
Itab Shop Concept AB, holding quotata a Stoccolma, è presente oggi in 24 Paesi, contando 15 stabilimenti produttivi (compreso quello di Imola), circa 2.930 dipendenti e un fatturato che supera i 600 milioni di euro.
“I risultati ottenuti provengono non solo dalla nuova organizzazione ma anche e soprattutto dalla collaborazione di tutti i dipendenti, dal rapporto con i nostri partner e dalla fiducia accordata dai nostri clienti, in un periodo non sempre favorevole segnato dall’aumento dei costi e dalla difficoltà di reperimento delle materie prime”, conclude Gilberto Frascaroli.