Imola. Per l’Avis il bilancio 2022 è stato di forte preoccupazione per un calo di donatori (-228) e donazioni (-805) ma il mese di gennaio ha riacceso le speranze per un anno ricco di nuove adesioni e costanti donazioni. “Il primo mese del 2023 – dicono dall’Avis – ha portato un incremento di 135 donatori rispetto al mese di gennaio 2022 e, di conseguenza, altrettante donazioni. Oggi possiamo contare complessivamente su 4178 donatori per Imola e su 6433 donatori per tutto il circondario”.

In questo inizio d’anno, le persone che si sono recate alla sala prelievi hanno tra i 46 e i 55 anni (322), segue la fascia 56-70 anni (275) e poi ci sono i più giovani. “Già, i giovani – proseguono dall’Avis di Imola -. Dobbiamo sempre più coinvolgerli in questo gesto del dono perché sono il nostro futuro, non solo dell’associazione ma di tutti noi perché, chi ha bisogno di sangue, non può aspettare”. Donare il sangue è un importante gesto di solidarietà, in grado di salvare, soltanto in Italia, la vita di circa 630mila persone l’anno, però, si può e si deve fare di più. “La donazione di sangue – aggiungono all’Avis di Imola – è un atto di generosità che fornisce una risorsa vitale per coloro che ne hanno bisogno. Non esiste un sostituto per il sangue e la donazione è l’unico modo per aiutare le persone a ricevere il trattamento necessario. È una terapia che può essere effettuata solo grazie alla solidarietà e al contributo di chi sceglie di donare”.

Ne hanno necessità le persone che subiscono un intervento chirurgico, ma anche chi nasce con patologie ematologiche particolari. Donare sangue vuole dire anche prendersi cura di se stesso e della propria salute. “Basta un’ora del proprio tempo – concludono dall’Avis di Imola –, non richiede denaro ma il contributo è di grande importanza. Gli imolesi sono sempre stati molto sensibili alle nostre richieste e, naturalmente, continueremo le nostre campagne di sensibilizzazione e tutte le nostre iniziative che possano avvicinare sempre più persone alla sala prelievi”.

L’Avis fa appello a tutti i donatori e donatrici perché siano pronti a donare sangue e plasma alla scadenza dell’intervallo tra donazioni o alla chiamata. E’ necessario essere in buona salute.

È possibile prenotare la propria donazione telefonando al numero 054232158, dal lunedì al sabato ore 8,30-12,30 oppure tramite il sito web o utilizzando l’app

Prima di prenotare la donazione è utile ricordare che: è necessario rispettare comunque gli intervalli minimi tra una donazione e l’altra e nel caso in cui si faccia il vaccino anti-Covid19, è necessario far passare 72 ore in caso di assenza di sintomi e 7 giorni dalla risoluzione di eventuali sintomi prima di poter donare.