Bologna. Daniele Montroni, 62 anni e tanti incarichi istituzionali sul territorio imolese da sindaco di Mordano ad assessore all’Urbanistica a Imola fino a diventare deputato del Pd, ora è stato proclamato per acclamazione dal tredicesimo congresso presidente di Legacoop Emilia-Romagna. Dopo nove anni, Giovanni Monti ha lasciato la guida dell’Associazione per dedicarsi ad altre responsabilità in ambito cooperativo.

Daniele Montroni

Al congresso, che si è tenuto a Fico a Bologna, hanno partecipato circa 500 tra delegatə e invitatə e, oltre ai contributi di cooperatrici e cooperatori, sono intervenuti il cardinale di Bologna e presidente della Cei Matteo Zuppi con un messaggio videoregistrato, Simel Esim, che guida il dipartimento cooperazione dell’Organizzazione internazionale del lavoro, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, l’assessore regionale Vincenzo Colla, il presidente dell’Anci Emilia-Romagna Luca Vecchi, il sindaco di Bologna Matteo Lepore.

“Per risolvere i tanti problemi che sono sul tappeto occorre fare rete, cooperare tra cooperative e anche con gli stakeholder esterni al nostro perimetro: imprese private, enti pubblici, istituzioni, sindacati – dichiara Montroni  –. Già molto è stato fatto, e di questo ringrazio tutte e tutti e, in particolare, Giovanni Monti. Ma vogliamo fare di più e meglio, offrire competenze e servizi che siano all’altezza delle questioni che ci troviamo a dovere affrontare. Siamo all’interno di transizioni molto complesse, da quella digitale a quella energetica, da quelle ambientali alle differenze di genere, alle questioni legate all’immigrazione, ai cambiamenti demografici. Lavoreremo con determinazione per offrire il nostro contributo alle cooperative e alle nostre comunità”.