Imola. Un anno di guerra, morte e distruzione non deve e non può passare sotto silenzio. Per questo motivo Europe for Peace invita a mobilitarsi nelle città italiane ed europee ad un anno dall’invasione dell’Ucraina per chiedere il cessate il fuoco, il dialogo e i negoziati di pace per costruire un’Europa sicura e pacifica per tutti.

Un appello a cui aderisce il Comitato Pace e Diritti del circondario imolese che invita tutti a partecipare al presidio pacifista venerdì 24 febbraio alle 18.30 in piazza Matteotti, con fiaccole accese e bandiere per la pace a simboleggiare la richiesta e la speranza che il conflitto abbia fine al più presto.

Di fronte a un continuo allargamento della guerra, con impatti sempre più devastanti sulla popolazione, e un pericolo di escalation anche nucleare occorre manifestare solidarietà al popolo ucraino e alle vittime di tutte le guerre, le violenze, le repressioni e le discriminazioni nel mondo.

In tutte le iniziative territoriali, organizzate in Italia e in Europa, sarà rilanciata la piattaforma della manifestazione nazionale dello scorso 5 novembre con cui si chiede all’Onu di convocare una Conferenza internazionale di pace e di mettere al bando tutte le armi nucleari.

Il Movimento 5 Stelle, che aderisce alla manifestazione del 24 febbraio, crede fermamente nella necessità di promuovere la pace e la non violenza come strumenti per risolvere il conflitto tra Russia e Ucraina e per costruire un mondo più giusto e solidale e invita tutti i cittadini a partecipare numerosi all’iniziativa.