Nel circondario alle primarie del Pd hanno votato 5.812 persone. In controtendenza con il risultato nazionale, a Stefano Bonaccini sono andati 3.754 voti (65,15%), per Elly Schlein 2008 (34,85%). Ottimo Bonaccini che aveva con sè tutto il gruppo dirigente del Pd dell’Unione territoriale imolese, ma la Schlein si è difesa bene.

“Come primo passaggio ci tengo a ringraziare i volontari e le volontarie del Partito Democratico dell’Unione Territoriale per il grande lavoro che hanno svolto in queste settimane di congresso e in particolare il 26 febbraio per garantire l’apertura dei nostri seggi –  commenta la segretaria Francesca Degli Esposti. Oltre 200 volontari al lavoro per quella che è stata una grande dimostrazione di partecipazione e di democrazia che solo il Partito Democratico in Italia riesce a mettere in campo. Il Pd è forte e ha tutte le risorse per rigenerarsi. Forti di questa risposta democratica e di fiducia, ora affrontiamo il ruolo di opposizione al governo con ancora più energia e consapevolezza di avere un buon seguito popolare”.

“Ringraziamo tutti gli elettori e le elettrici che oggi hanno partecipato alle primarie nella nostra unione territoriale che ci ha permesso di raggiungere il numero di oltre 5.800 partecipanti. – conclude la segretaria -Adesso pensiamo al futuro del Pd anche nel nostro territorio, nell’auspicio che le energie che entrambi i candidati hanno attratto possano essere messe al servizio di un progetto unitario di rinnovamento del Partito Democratico e di costruzione di un’alternativa al governo Meloni”.