Castel San Pietro Terme (Bo). “Imparare ad odiare con Alea” è il titolo dell’iniziativa che andrà in scena venerdì 3 marzo, ore 18.30, alla libreria Atlantide di Castel San Pietro Terme (via Mazzini 93).

Interverranno per parlare della rivista e presentare il nuovo numero Silvia Pizzirani, Maria Elena Lopatriello e Pasquale Menditto del Comitato di Redazione.

A seguire aperitivo.

Fondata nel 2020, Alea è la prima rivista indipendente di antropologia culturale in Italia e intende misurarsi con “le ritmiche sfumate e complesse della contemporaneità, attraverso un racconto polifonico e multidisciplinare”. Suo principio “aleatorio” è adottare “una visione che privilegia le possibilità di contaminazione, sperimentazione e casualità, tanto dei contenuti quanto degli aspetti formali e di design del progetto”. Ogni numero, due più uno all’anno, è orientato da una cornice tematica di ampio respiro, la cui interpretazione è affidata ai singoli contributi selezionati dalla redazione.

Un numero dedicato all’Odio

L’odio è un movimento, un processo che accumula e rilascia una stratigrafia complessa di energie politiche, economiche e culturali. I suoi sussulti contemporanei aprono fratture inedite: si può odiare il capitalismo e le sue catastrofi? È possibile sottrarre l’odio ai modelli divisori e polarizzati che tendono a veicolarlo? Possiamo immaginare pratiche d’odio generative e rivoluzionarie, oltre qualsivoglia forma di appropriazione superficiale di tale sentimento? Ci avviciniamo all’epicentro di un fenomeno che ha segnato in modo indelebile la storia umana: nella voce dei suoi tremori più profondi, proviamo ora a cogliere l’alterità stessa dell’odio.

Con i contributi di: Stefan Ecks, Damiano Gallinaro, Chiara Musu, Rosana Pinheiro-Machado, Lucia Mury Scalco, Mondher Kilani, Lucrezia Quadri, Caterina Capelli, Federica Tessari, Roberto Carli, Giusi Bonomo, Roberta Donatini, Nicolò Atzori, Davide Lhamid, Matteo Montenero, Andrea Bortolotti, Paolo Ghisu, Luca Petrassi.

Il prossimo appuntamento

Gli appuntamenti in Atlantide continueranno venerdì 17 marzo ore 20.30 con Emanuela Valentini, autrice de Le segnatrici e Le lacrime delle sirene, Piemme.

Per ulteriori informazioni contattare Libreria Atlantide: tel./Whatsapp 051.6951180; email: [email protected].