Bologna. E’ di qualche giorno fa la conferma che i cantieri della Linea Rossa del tram di Bologna partiranno nel mese di aprile 2023. La prima parte riguarderà la zona del capolinea Emilio Lepido a Borgo Panigale e quella del capolinea Fiera/Michelino. I due cantieri non dovrebbero interferiranno con la viabilità. Nei mesi successivi si lavorerà nel primo tratto in linea in via Saffi, zona Ospedale Maggiore. Da quanto si apprende durante il cantiere sia la via Saffi sia la via Emilia Ponente resteranno sempre percorribili con una corsia per senso di marcia.

Un’immagine grafica della linea rossa del Tram (Foto Comune di Bologna)

Tuttavia come Confartigianato Bologna Metropolitana esprimiamo viva preoccupazione per l’impatto di questi lavori. Riteniamo, quindi, necessario e urgente avviare un confronto trasparente, collaborativo e continuativo tra l’Amministrazione comunale e le imprese dell’Artigianato e del Commercio operanti nei tratti interessati dai cantieri.

Si tratta certamente di una grande operazione per la mobilità urbana, importante anche in un’ottica green e che potrà portare benefici nel raggiungere parti importanti della città, ma ciò comporterà lavori che dureranno fino al 2026, oltre tre anni con la speranza che non vi siano intoppi. La storia ci insegna che quando si scava nei nostri centri storici la data di fine lavori è aleatoria.

I sette macro cantieri previsti condizioneranno in modo significativo la vita e il lavoro di centinaia di operatori economici. Bisogna evitare di creare delle bolle di isolamento e disagi che favorirebbero le chiusure delle attività di prossimità, a vantaggio dei meglio raggiungibili centri commerciali. Uno scenario da evitare assolutamente.

Quindi massima attenzione e massimo rispetto per le imprese che, dopo una sequenza di eventi negativi quali la pandemia, l’impennata dei costi energetici e la frenata ai consumi, si trovano ora nella prospettiva di dover sopportare sbancamenti della sede stradale, accessi limitati, polveri di materiali inerti e di altri materiali potenzialmente pericolosi per la salute.

Servono dunque maggiori chiarezza e informazione su come sarà gestito l’avanzamento dei lavori sia in termini di garanzie nei confronti delle attività economiche sia in termini di risorse prelevate dalle casse comunali, onde evitare che allungamenti dei tempi e aumento dei costi si ripercuotano negativamente sulla fiscalità di imprese e cittadini. Infine, ma non meno importante, come sarà condizionato il rilancio della Fiera e del suo indotto da una situazione che inciderà pesantemente e a lungo sulla mobilità cittadina?”.

I cantieri della Linea Rossa

Il percorso della linea rossa è suddiviso in 7 macro cantieri:
Cantiere A – Capolinea Emilio Lepido di Borgo Panigale
Cantiere B – Borgo Panigale – Porta San Felice
Cantiere C – Centro storico (Porta San Felice, via Riva Reno, via Indipendenza)
Cantiere D – Bolognina (ponte Matteotti, Piazza dell’Unità)
Cantiere E – Bolognina – Fiera
Cantiere F – San Donato – Pilastro (viale della Repubblica, Pilastro, Caab, Capolinea Facoltà di Agraria)
Cantiere G – opere complementari (Borgo Panigale, area via Caduti d’Amola, Via Bragaglia)

A loro volta i macro cantieri sono suddivisi in sotto cantieri (con un fronte dai 350 ai 550 metri) che saranno realizzati per fasi allo scopo di mantenere aperta la viabilità e avere delle cantierizzazioni permeabili e flessibili.

La Linea Rossa

La nuova linea tramviaria avrà 34 fermate e sarà lunga 16,5 chilometri. Due le stazioni ferroviarie di interscambio: una a Bologna centrale e l’altra a Borgo Panigale. La linea avrà 6 ciclostazioni: Capolinea Emilio Lepido (Borgo Panigale), Ospedale Maggiore, Fiera/Aldo Moro, Pilastro, Facoltà di Agraria e Capolinea Fiera/Michelino.

I parcheggi

Al termine dei lavori saranno 19 le aree di parcheggio realizzate, ampliate o riqualificate. Verrà inoltre costruito un parcheggio interrato in via Manuzio. Nel parcheggio di interscambio al capolinea di Borgo Panigale saranno presenti 388 posti auto mentre lungo la linea saranno eliminati 268 stalli.

I tempi di percorrenza

I tempi di percorrenza saranno di 40 minuti da Emilio Lepido a Fiera/Michelino e 52 minuti da Emilio Lepido a Facoltà di Agraria.

Le fermate

Capolinea Emilio Lepido, Villaggio Ina, Ducati, Manuzio, Borgo Panigale Stazione, Fiorini, Ponte Lungo, Santa Viola, Prati di Caprara, Ospedale Maggiore, Saffi, Porta San Felice, Riva Reno, Delle Lame, Ugo Bassi, Indipendenza, VIII Agosto, Porta Galliera, Matteotti Alta velocità, Piazza dell’Unità, Zucca, Liberazione, Fiera – Aldo Moro, Repubblica, Centro Zanardi, San Donato, San Donnino, Cadriano Bivio, Pirandello, Pilastro, Sighinolfi, Capolinea Facoltà di Agraria, Viale Fiera, Fiera Michelino.

(Amilcare Renzi)