Castel San Pietro (Bo). Nella seduta del consiglio comunale di giovedì 2 marzo il sindaco Fausto Tinti ha comunicato gli aggiornamenti tecnici sulla situazione della ormai davvero lunga telenovela della situazione della piscina comunale, rispondendo a due interpellanze della minoranza.

Per quanto riguarda l’attuale sospensione del servizio, il sindaco Fausto Tinti ha spiegato che il giorno dopo la riapertura dell’impianto, avvenuta lunedì 27 febbraio, era stata riscontrata una rottura delle tubazioni che aveva provocato una perdita di 250 metri cubi d’acqua, rendendo necessaria la tempestiva chiusura per poter effettuare la riparazione. Trattandosi di una perdita così ingente, tanto che per il mantenimento del livello di riempimento della piscina avrebbe richiesto un’immissione aggiuntiva di 125 metri cubi d’acqua al giorno, è evidente che la rottura deve essersi verificata fra il lunedì e il martedì.

“Per effettuare la riparazione sono state necessarie due settimane e ora la perdita è stata chiusa – ha detto il sindaco -. Abbiamo fatto l’ennesima verifica anche di una possibile ulteriore perdita che fortunatamente non c’è. Non vi dico quando la piscina riaprirà perché non voglio creare aspettative – e questo è stato il problema vero a mio parere -, però fondamentalmente adesso le perdite non ci dovrebbero più essere. Stiamo portando a temperatura l’acqua e quando questa operazione sarà terminata, Sogese ci dirà quando potremo riaprire le piscine”.