Faenza. E’ prevista per il 10 marzo alle ore 18 l’inaugurazione della bottega ceramica di Andrea Kotliarsky, da pochi giorni trasferitasi con un nuovo progetto nei nuovi locali in via Barilotti 3, traversa di piazza della Libertà, al lato del Duomo di Faenza.
Il laboratorio artistico si chiama Officina Ceramica Faenza, dal nome della città in cui la ceramista originaria dell’Argentina ha scelto di vivere e lavorare. Ma Officina Ceramica Faenza non implicherà solo la presenza di un laboratorio e di un negozio; nei suoi spazi infatti si potranno concretizzare collaborazioni e condivisioni con altre realtà del territorio nell’idea di contaminazione di un luogo a due passi dalla fontana monumentale della città.
L’apertura della nuova sede vuole essere infatti l’ambiente giusto per promuovere l’arte e la creatività proponendo un suo programma inserito anche nel circuito delle “Residenze d’artista”.
Tante le collaborazioni già in programma come quella, ad esempio, con l’associazione “Fatti d’Arte” e “Latte project” all’interno dell’evento “Sorelle Festival 2023” in occasione delle iniziative legate alla Giornata internazionale della donna 2023.
Tra gli appuntamenti già in programma, il corso “Ceramica in forma” con la biologa nutrizionista Sheri Shahaj di Edoscientia, quattro appuntamenti in corso ma da riproporre al più breve vista l’affluenza. Ad aprile partirà un workshop con Isabella Miniello di Emotionlab che guiderà i corsisti nella creazione di candele di cera di soia. Non mancheranno poi momenti dedicati ai bambini; dal 18 marzo, il sabato mattina, partiranno i laboratori per far mettere le mani in pasta ai piccoli ceramisti.
Durante l’inaugurazione dei nuovi locali verrà proposta la mostra “Me, myself and I: esposizione collettiva con me stessa, tutte le mie personalità”. Dopo i saluti istituzionali, brindisi e buffet con Andrea Kotliarsky.
Informazioni all’indirizzo internet www.officinaceramicafaenza.it o al 339.4400709 – [email protected].
(Annalaura Matatia)