Imola. La catena internazionale di discount non food Action continua la sua crescita sul mercato italiano ed entra in Emilia Romagna, dove l’11 marzo apre il suo primo punto vendita a Imola (in via Marisa Bellisario 4) con 20 nuove assunzioni. L’insegna, che in Italia conta 30 negozi e oltre 600 dipendenti, per il 2023 ha annunciato di voler raddoppiare le sue dimensioni nel Paese. Action sorprende ogni giorno milioni di clienti nei suoi oltre 2.260 negozi in Europa, offrendo prezzi bassi e un vasto assortimento di prodotti di uso quotidiano così come idee e soluzioni che rendono la vita più semplice, colorata e divertente.

Action apre a Imola

Con il punto vendita di Imola Action investe nella regione, rafforzando e consolidando ulteriormente il suo progetto di crescita sul mercato italiano. L’Emilia Romagna è infatti la prima tappa del piano di espansione 2023 dell’insegna, che quest’anno punta a coprire ulteriormente il Nord Italia e a crescere verso le regioni centrali con l’obiettivo di raddoppiare le proprie dimensioni. Proprio a supporto dei piani di sviluppo del network lungo lo Stivale, Action ha annunciato la sua campagna assunzioni di oltre 700 nuovi dipendenti.

Chi è Action

Fondata 30 anni fa a Enkhuizen, nei Paesi Bassi, oggi Action in Europa dà lavoro a oltre 65.000 persone di più di 124 nazionalità diverse, in 11 paesi europei. La Slovacchia è l’ultimo paese in ordine di tempo dove il brand ha aperto il suo primo negozio lo scorso 2 marzo. Action offre un assortimento di circa 6.000 prodotti in continuo cambiamento a oltre 12 milioni di clienti in più di 2.260 negozi in Europa e altri otto milioni di utenti sul sito action.com ogni settimana.

Philippe Levisse, direttore generale di Action Italia

“Siamo entusiasti del nostro debutto in Emilia Romagna. Con l’apertura di Imola sempre più clienti italiani potranno vivere in prima persona la shopping experience targata Action. Il loro entusiasmo dimostra il successo della nostra formula unica: una gamma di prodotti ampia e sempre nuova, di qualità e a prezzi contenuti” ha commentato Philippe Levisse, direttore generale di Action Italia, che ha aggiunto: “L’offerta al cliente è al centro di tutto ciò che Action fa. Come discount non alimentare dobbiamo attenerci alla nostra formula e non dimenticare mai di mettere il cliente al primo posto, assicurandoci che continui a tornare”.

‘Sorpresa‘ e ‘prezzi bassi‘ distinguono Action da molti altri discount non-food presenti sul mercato: due terzi dell’assortimento cambia costantemente con oltre 150 nuovi prodotti introdotti ogni settimana. Delle 6.000 referenze disponibili, il 30% è in vendita a meno di 1 euro e il 30% a meno di 2 euro. L’ampio assortimento, che conta sia brand conosciuti che prodotti a marchio, comprende 14 categorie merceologiche: articoli per la casa e lo sport, biancheria, cancelleria, decorazione, abbigliamento, giocattoli, prodotti per la pulizia della casa e la cura della persona, giardinaggio e il fai da te, multimedia, snack e articoli per gli animali domestici.

Con una superficie di 966 metri quadrati, il punto vendita di Imola è gestito da un team di circa 20 nuovi dipendenti tra addetti al negozio, direttore e assistente ed aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8.45 alle 20-30 e la domenica dalle 9 alle 20.

La politica di assunzioni di Action mira a includere personale da ambienti diversi a condizioni di lavoro flessibili. Grazie all’impostazione del negozio, ai piani di crescita e alla cultura dell’azienda, Action non solo crea nuovi posti di lavoro per le comunità locali, ma offre anche opportunità di crescita ai dipendenti.

“Ad aggiungere valore al nostro brand sono i nostri dipendenti. Siamo un discount ma non facciamo mai sconti sulle persone. Ci assicuriamo che si sentano bene a lavorare con quello che chiamiamo ‘il pacchetto completo Action’: dalla retribuzione alle opportunità di crescita, dalla possibilità di intervenire sull’orario di lavoro fino a creare un buon equilibrio tra vita professionale e personale”, ha spiegato Levisse.

Progressi sostenibili ogni giorno

L’approvvigionamento e la produzione sostenibili sono essenziali per il futuro e la crescita responsabile di Action. Action sta agendo sul cambiamento climatico al fine di ridurre, entro il 2030, il totale di emissioni di CO2 delle proprie attività del 50%, rispetto a quanto accadeva nel 2020. Entro il 2024, nessuno dei negozi Action utilizzerà gas.

“Action può essere un attore importante in questo contesto rendendo i prodotti più sostenibili accessibili a tutti. Abbiamo le dimensioni e la posizione per fornire ai nostri clienti prodotti sostenibili e di buona qualità al prezzo più basso. Come rivenditore leader nel settore dei discount, consideriamo una nostra responsabilità lavorare costantemente per migliorare i nostri prodotti, la nostra supply chain e per ridurre le emissioni di CO2. Sempre nel 2021, abbiamo concretizzato ulteriormente i nostri piani sulla circolarità dei prodotti al fine di ridurre le emissioni di carbonio di quelli a più alto volume e aumentarne la circolarità. Nel 2022, questi piani saranno pronti per l’intera gamma” ha concluso Levisse.

Dal 2021, il 70% dei prodotti in legno e l’86% di quelli in cotone di Action provengono da fonti maggiormente sostenibili. Un processo che si è sviluppato più velocemente di quanto pianificato tanto che Action prevede di raggiungere l’obiettivo del 100% di materie prime da fonti sostenibili entro il 2024.

Informazioni su Action

Action è il discount non-food in più rapida crescita in Europa, con una varietà di circa 6.000 prodotti in continuo cambiamento in più di 2.260 negozi in cui gravitano oltre 12 milioni di clienti ogni settimana. Ogni settimana otto milioni di consumatori visitano il sito web di action.com.

Action impiega oltre 65.000 persone di oltre 124 nazionalità diverse che operano in 11 paesi in Europa. Con un assortimento sempre più sorprendente a prezzi più bassi, Action punta sul continuo miglioramento dei propri prodotti sia in termini di qualità che di sostenibilità.

Sito web: www.action.com.