Le allergie sono una reazione del sistema immunitario a sostanze che, per la maggior parte delle persone, sono innocue. Queste sostanze, chiamate allergeni, possono essere alimenti, polline, peli di animali, polvere, muffe e così via.

Le allergie di stagione coinvolgono il tratto respiratorio e appaiono solo in alcuni periodi dell’anno. Vediamo cosa sono, quali sono i sintomi e le cause e come prendersene cura.

Cosa sono le allergie di stagione?

Le allergie sono una risposta anomala del sistema immunitario del nostro corpo agli allergeni presenti nell’ambiente, negli alimenti o in alcuni farmaci.

Quando una persona allergica entra in contatto con un allergene, il sistema immunitario può produrre una grande quantità di anticorpi, tra cui l’immunoglobulina E (IgE), che riconoscono e si legano all’allergene. Questa reazione può provocare la liberazione di sostanze chimiche, come l’istamina, che causano i sintomi allergici.

Le allergie di stagione, anche note come allergie stagionali o pollinosi, sono una forma comune di allergia respiratoria. Si verificano solitamente durante la primavera e l’estate, il periodo dell’anno in cui alcune piante producono polline.

Si differenziano dalle allergie croniche, che colpiscono tutto l’anno, per la stagionalità dell’allergia e per il fatto che sono potenzialmente meno pericolose, con sintomi più lievi che riguardano il tratto respiratorio e bronchiale.

Sintomi comuni delle allergie di stagione e cause

Le allergie di stagione possono manifestarsi in modi diversi, a seconda della persona e dell’allergene coinvolto. I sintomi tipici includono:

• starnuti

• naso che cola

• prurito agli occhi e alla gola

• congestione nasale.

Queste allergie sono causate dalla sensibilizzazione del sistema immunitario al polline di alcune piante.

Come prendersi cura delle allergie stagionali

Non esiste una cura definitiva per le allergie, ma ci sono diverse opzioni di trattamento disponibili per aiutare a controllare i sintomi.

Una delle opzioni più comuni è l’uso di farmaci antistaminici, che possono aiutare a ridurre il prurito, la congestione e altri sintomi. Molto accreditata è anche l’immunoterapia, un trattamento a lungo termine che mira ad aumentare la tolleranza del sistema immunitario agli allergeni.

Per contrastare i sintomi allergici è possibile assumere integratori alimentari specifici contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario e del tratto respiratorio, come Nutriva Allergilen, particolarmente adatto in caso di riniti e pollinosi di natura allergica.

Inoltre, è possibile lenire e contenere i sintomi allergici con prodotti specifici per occhi, naso e orecchie.

Ad esempio, Nutriva Argento colloidale è uno spray per naso e orecchie che, grazie alle proprietà antibatteriche e antivirali dell’Argento colloidale, ripristina la normale idratazione delle mucose nasali e agisce da barriera alle aggressioni microbiche tipiche delle allergie respiratorie.

Per lenire bruciore e arrossamenti agli occhi, invece, è possibile utilizzare prodotti come le gocce Blue Times Eyes, che hanno un’azione idratante, rinfrescante e lenitiva contro i fastidi agli occhi delle allergie di stagione.

Stanco dei sintomi da allergia stagionale? Acquista l’Allergy Defense pack, il kit di sopravvivenza alle allergie di stagione che contiene Nutriva Allergilen, Nutriva Argento colloidale e le gocce Blue Times Eyes. È disponibile nelle principali farmacie e parafarmacie, in erboristeria e online sull’e-commerce Your Daily Wellness.