Castel San Pietro Terme (Bo). “Eroina” e “Piccola città. Una storia comune di eroina” sono i due libri di Vanessa Roghi al cemtro dell’iniziativa che si terrà venerdì 31 marzo, ore 20.30, alla libreria Atlantide di Castel San Pietro Terme (via Mazzini 93). Dialogherà con l’autrice Jessy Simonini.

Libreria Atlantide di Castel San Pietro Terme

Vanessa Roghi con la precisione della storica indaga il fenomeno delle droghe sotto molteplici aspetti: quello umano, la loro diffusione, l’evoluzione della legislazione, l’atteggiamento della politica e della stampa, quello della società, il punto di vista del consumatore, la logica di stigmatizzazione e demonizzazione della sostanza e di chi ne fa uso.

Due i libri di cui si parlerà nella serata: “Piccola città. Una storia comune di eroina”, edito da Laterza nel 2018: un libro di storia, un memoir che squarcia un muro di silenzio e lo fa partendo dal punto di vista più difficile e doloroso: quello personale. “Ma è anche la storia di tante piccole città, trasformate dal boom economico, devastate dall’eroina, di struzzi che hanno lasciato che il tempo scorresse finché tutte le bambine sono diventate donne e i bambini uomini, e che ancora, con alcuni aspetti della loro storia non hanno mai fatto i conti” (dal prologo del libro).

 

Nel secondo, “Eroina” (Mondadori, 2022), Vanessa Roghi, si occupa delle cosiddette “droghe pesanti” partendo dalla storia di Valentina, una ragazza come tante: dalla loro comparsa ad uso medico a fine Ottocento fino ai giorni nostri, “passando dalla costruzione socioculturale della figura del «tossico» ai corsi e ricorsi della «guerra alla droga», fino alla responsabilità delle case farmaceutiche nella nuova crisi degli oppioidi. Sullo sfondo di questo scenario, l’autrice si interroga sulla possibilità di una soluzione diversa, sia dalla politica punitiva adottata da molti Paesi europei sia da quella delle comunità terapeutiche, dove l’imperativo è rinunciare di colpo e per sempre alle sostanze”.

Vanessa Roghi è storica e autrice di programmi di storia per Rai Tre. Bodini Fellow presso l’Italian Academy della Columbia University dal 2020 al 2021, è una ricercatrice indipendente. Ha scritto, tra gli altri, La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole (2017), Piccola città. Una storia comune di eroina (2018), Lezioni di Fantastica. Storia di Gianni Rodari (2020), Il passero coraggioso. «Cipì», Mario Lodi e la scuola democratica (2022) per Laterza e Voi siete il fuoco. Storia e storie della scuola (2021) per Einaudi Ragazzi.

Jessy Simonini è nato in provincia di Bologna. Dopo gli studi in letteratura medievale all’ENS di Parigi, è stato ricercatore e insegnante di letteratura francese presso l’Università di Nantes. Attualmente è dottorando presso l’Università degli studi di Trieste. È stato direttore responsabile della rivista di poesia Le Voci della Luna.

Gli appuntamenti in Atlantide continueranno venerdì 21 aprile con il nuovo libro di Paolo Malaguti, Piero fa la Merica (Einaudi).

Per ulteriori informazioni contattare Libreria Atlantide: tel./Whatsapp 051.6951180; email: [email protected].