Imola. La Fondazione della Cassa di Risparmio di Imola, attraverso una iniziativa dello CSETI (Centro per lo sviluppo economico del territorio imolese) organismo interno della Fondazione coordinato da Domenico Olivieri, ha promosso in questi mesi alcune iniziative in materia di sostenibilità. Dopo il convegno del 1° dicembre 2022 rivolto alle imprese cittadine di ogni tipo, nel mese di marzo è partito un ciclo di lezioni sulla sostenibilità offerto agli studenti degli ultimi anni delle scuole medie superiori dell’intero circondario  imolese che hanno aderito al progetto. Si tratta di un progetto realizzato con la collaborazione della Fondazione Aldini Valeriani di Bologna, con la docenza dell’ing. Michele Vanzi, consulente d’impresa e formatore.

Hanno aderito all’iniziativa l’Istituto d’Istruzione Superiore Francesco Alberghetti, l’Istituto Tecnico Agrario Chimico Scarabelli Ghini, l’Istituto d’Istruzione Superiore Paolini – Cassiano da Imola, l’Istituto d’Istruzione Superiore Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme. L’iniziativa ha coinvolto 25 classi prevalentemente quinte, per un totale di oltre 550 studenti.

Incentrato sull’importanza di soddisfare i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere quelli delle generazioni future, il corso, formato da moduli “base” di 4 ore e “smart” di 2 ore, affronta il tema della sostenibilità nelle diverse declinazioni ambientali, economiche e sociali, dai massimi sistemi fino ai comportamenti del singolo nella comunità locale, alla costruzione del proprio futuro professionale.

Da sinistra Michele Vanzi e Ivana Topi

“Educazione, Istruzione e Formazione è uno dei settori di intervento rilevanti della Fondazione – ha dichiarato Ivana Topi del Consiglio di Amministrazione della Fondazione – All’interno di questo settore abbiamo portato uno dei progetti sulla sostenibilità elaborati dallo CSETI, il Centro per lo sviluppo economico del territorio imolese,  nella convinzione che la crescita del nostro territorio abbia nelle due parole Educazione e Sostenibilità due chiavi fondamentali di lettura.”

“Lavorare per costruire un mondo più sostenibile rappresenta qualcosa che non può più essere rimandato. – ha dichiarato Domenico Olivieri presidente dello CSETI – Essere sostenibili rappresenta già oggi un elemento distintivo e di competitività per le imprese. Abbiamo quindi deciso di giocare il ruolo che ci è stato assegnato dalla Fondazione, cercando di stimolare, di accelerare il percorso di crescita di questa consapevolezza, sia nelle imprese con il convegno del 1 dicembre che negli studenti con questa iniziativa. Sono infatti gli studenti delle scuole del nostro territorio, che rappresentano i lavoratori e gli imprenditori di domani”.