Crossroads approda per la prima volta a Mordano con un ciclo di appuntamenti raccolti sotto la “Local Heroes”, voluti dall’assessorato alla Cultura, in collaborazione con Crossroads – Jazz e altro in Emilia Romagna, Jazz Network e Combo Jazz Club di Imola.

Appuntamento il 13, 20 e 28 aprile. Una mini rassegna dedicati ad alcuni dei migliori giovani artisti del nostro territorio con l’intento di valorizzarli dandogli la meritata attenzione e visibilità. La rassegna si terrà nella raccolta cornice del Teatro comunale di Mordano, inizio ore 21.

Si aprirà il 13 aprile con un coinvolgente omaggio alla musica popolare brasiliana con Sara Tinti e il trio “Lua Nova” , una delle realtà più qualificate del genere attivi già da qualche anno, per proseguire poi il 20 aprile con “Women Talk”  dell’ottimo duo formato dalla pianista, cantante faentina Silvia Valtieri e dalla cantante di San Marino Sara Jane Ghiotti, ricercato omaggio all’universo musicale femminile ; infine chiusura il 28 aprile con la rodata performance tra afro, blues e jazz del duo dell’apprezzata vocalist di Sesto Imolese Lisa Manara accompagnata dal blasonato chitarrista Aldo Betto.

Il programma

Giovedì 13 aprile
“Lua Nova Trio”, omaggio alla musica brasiliana
Sara Tinti – voce; Claudio Francica – chitarra; Gianfilippo Invincibile – batteria

Giovedì 20 aprile
Sara Jane Ghiotti & Silvia Valtieri
Sara Jane Ghiotti – voce; Silvia Valtieri – pianoforte, voce

Venerdì 28 aprile
Lisa Manara & Aldo Betto
Lisa Manara – voce; Aldo Betto – chitarra

Le schede degli spettacoli

“Lua Nova Trio”

A far scoccare la scintilla che ha portato alla creazione del lua nova trio è stata la comune passione per le variegate espressioni della musica e della cultura brasiliana. Quello tra Sara Tinti, Claudio Francica e Gianfilippo Invincibile è quindi un legame di sentimenti musicali, che convergono nell’energia positiva e insieme profonda che emana dalle loro esibizioni dal vivo. Il repertorio del trio rende omaggio ai grandi protagonisti della música popular brasileira, spaziando anche nei repertori dell’afro-samba e della bossa nova. La bellezza e le contraddizioni del Brasile di ieri e di oggi si manifestano nelle parole e le melodie di Vinícius de Moraes, Baden Powell, Jacinto Silva, Gilberto Gil, Tom Jobim, Chico Buarque, Elis Regina…

Sara Jane Ghiotti & Silvia Valtieri

Il programma musicale di “Women Talk” crea una narrazione al femminile dai molteplici aspetti: dai brani del repertorio di interpreti e autrici come Édith Piaf, Anita O’Day e Joni Mitchell, alle composizioni di autori ispirati da grandi donne (Piero Piccioni, Henry Mancini, Thelonious Monk), agli omaggi diretti all’universo femminile (“Beatriz” di Edu Lobo). Cantante, arrangiatrice, compositrice, direttrice di coro, insegnante e anche organizzatrice: davvero multiforme l’impegno nei confronti del jazz di Sara Jane Ghiotti. Pluridiplomata presso il Conservatorio Rossini di Pesaro (in canto jazz, arrangiamento e direzione per orchestra jazz) frequenta i palcoscenici jazzistici sia italiani che internazionali. Nel 2018 ha cantato un brano di sua composizione (“Samba da Felicidade”) con Joss Stone nel suo format YouTube “Total World Tour”. Nel 2022 ha pubblicato il secondo album, Non siamo tutti eroi, nel quale esplora l’universo poetico di Piero Ciampi. Come per esorcizzare il controverso rapporto del poeta e cantautore con l’universo femminile, per questo progetto Sara Jane si è circondata di un ampio e variabile cast musicale tutto in rosa. La faentina Silvia Valtieri è una pianista di formazione classica che vive su molteplici dimensioni: jazz, rock, musiche di confine. Si è esibita con la Grande Abarasse Orchestra di John De Leo (per la quale è stata anche arrangiatrice) e con la Venezze Big Band (con cui ha avuto modo di accompagnare ospiti d’eccezione come Enrico Rava e Mike Stern). Suona inoltre con varie compagnie di teatro di improvvisazione.

Lisa Manara & Aldo Betto

Il duo che affianca la voce di Lisa Manara e la chitarra di Aldo Betto è già ben rodato e ha trovato una sua dimensione estetica che si può riassumere nella trinità blues-afro-pop. Lisa Manara, nata nel 1992 a Sesto Imolese, viene avviata alla musica sin da bambina. Si avvicina al canto moderno all’età di 14 anni e nel 2010 inizia a esibirsi con gli imolesi Figli di Muddy. La sua voce potente e graffiante è particolarmente congeniale per il blues e il soul (ma anche per il pop, come ha dimostrato con la sua partecipazione da corista al tour 2018 di Gianni Morandi), ma la Manara entra progressivamente anche nel mondo del jazz, sia frequentandone il circuito live che studiando con Bob Stoloff, Tiziana Ghiglioni, Maurizio Giammarco. Aldo Betto è stato convocato con la sua chitarra da artisti del calibro di Massimo Bubola, Patrizia Laquidara, Mina e Celentano… Ma oltre a questa sua attività di sideman di qualità ha poi dato vita a propri progetti, come la band Jalum, i Try, il Quartetto Desueto. Si fa ascoltare in numerosi festival blues e soul, e collabora anche con James Thompson e Giacomo Da Ros. Tra le sue esperienze più recenti si segnalano quelle col chitarrista jazz Marco Bovi e il trio con Blake C.S. Franchetto e Youssef Ait Bouazza, ovvero i Savana Funk.

(Schede a cura di Daniele Cecchini)

Informazioni

Teatro comunale, Via Sant’Eustachio 22, Mordano (BO). Biglietteria serale dalle ore 19.30, tel. 338.2273423. Informazioni e prenotazioni: Jazz Network, tel. 0544.405666 (lun-ven ore 9-13), [email protected].

Prezzi: Intero € 10, ridotto € 8 (under 25, over 65, soci Combo Jazz Club di Imola, soci Touring Club Italiano).