Imola. Dopo il successo della prima edizione, prosegue l’idea di un evento che diventa assemblea d’istituto condivisa per le scuole superiori del territorio, durante la settimana del Gran Premio di Formula 1, in programma all’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” dal 19 al 21 maggio.

Nasce così “Il coraggio di sognare – Steam edition”, una mattinata dedicata ai ragazzi delle scuole superiori, che si svolgerà giovedì 18 maggio, dalle 9 alle 12, al teatro comunale “Stignani”. A intervenire e portare testimonianze dal mondo della F1 e della Motor Valley saranno Stefano Domenicali, Ceo F1; Elena Alberti Ceo Penske Cars; Riccardo Musconi, ingegnere Mercedes F1; Andrea Pontremoli, ing. Ad Dallara; Guenther Steiner, Team Principal Haas; Carlo Vanzini, giornalista SKY F1; Alberto Naska, ingegnere e content creator. A moderare gli interventi sarà Carolina Tedeschi, content creator.

Quest’anno l’evento è dedicato al grande tema delle materie STEAM (acronimo anglosassone di Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica), per stimolare i ragazzi e dare loro prospettive e visione su quello che potrà essere il loro percorso lavorativo e/o di studi. Nel mondo dell’Automotive, tema fortemente legato al territorio della Motor Valley, esiste un mondo di opportunità e attraverso varie testimonianze si intende lanciare spunti interessanti ai ragazzi.

“Oggi più che mai dobbiamo avvicinarci alle nuove generazioni, che cercano modelli e stimoli per creare il loro futuro – spiega Elena Penazzi, assessore all’Autodromo -. Abbiamo la possibilità, attraverso Imola, la Motor Valley e il suo ricco territorio, di trasmettere agli studenti le esperienze e gli esempi positivi: quest’anno in particolare avremo sul palco ospiti di primo livello, che ringrazio a nome di tutta l’Amministrazione comunale. Il Ceo della F1, Team Principal di F1, giornalisti, ingegneri e figure apicali di aziende top, si metteranno a disposizione dei giovani per raccontare, nel mondo dell’Automotive, l’importanza della formazione e dell’esperienza sul campo”.