Imola. “Tutto in Bici, pedala la città”: tre giornate di festa, letture, laboratori e musica, dal 5 al 7 maggio, con la bici come protagonista tra le piste ciclopedonali della città e il parco del centro giovanile Ca’ Vaina organizzate dall’associazione sportiva Giocathlon, dalla cooperativa “Il Mosaico” e dal centro giovanile Ca’ Vaina con il contributo del Comune di Imola, assessorato all’Ambiente e Mobilità sostenibile.

Il Festival si apre il 5 maggio alle ore 16 a Cà Vaina con la Ciclofficina, evento a cura di Enrico Bartolini di Bi.ci in cui i partecipanti potranno assistere a una dimostrazione pratica di manutenzione di base della bicicletta e imparare a loro volta a farlo, sia il 5 che il 6 maggio alla stessa ora.

Sono quindi previste due bicircolo, le pedalate con l’autore a partire dalla libreria il Mosaico che ne ha curato l’organizzazione fino al giardino di Cà Vaina, in cui si svolgerà la lettura: il 5 maggio ore 17.30 con l’autore Loris De Marco che leggerà “La banda del pallone”; la seconda, il 6 maggio, sempre ore 17.30, con Pierdomenico Baccalario e il suo libro “Hoopdriver”. La presentazione del 5 maggio sarà corredata da un laboratorio di fumetti e dal Mercatino Sostenibile “La Tela di Penelope”, realizzato da produttori e artigiani locali.

Il 6 maggio, dalle ore 14.30 sarà possibile accedere al Bike Park al Parco Tozzoni e usufruire di una prova gratuita del parco curato da Appennino Bike.

Il 7 maggio, alle 10, prenderà il via la “Pedalata sulla Ciclovia del Santerno” con partenza (e ritorno) da Sante Zennaro e arrivo alla “Diga di Codrignano” con Appennino Bike e Giocathlon. Sempre nella giornata del 7 maggio, ore 17.30, è previsto il Dr Stock Live, uno spettacolo di giocoleria eccentrica in cui verranno effettuate delle sperimentazioni analogiche di fisica di strada all’Osservanza, presso la pista da ballo.

Non mancherà la musica live nelle serate del 5 e 6 maggio, rispettivamente alle 20 e alle 21. Infine, con partenza da Cà Vaina, un divertente DJ set in bici itinerante per le piste ciclabili della città a cura di PuntoZero APS, il 7 maggio alle ore 18.30.

“Un Festival sulla mobilità sostenibile che parte dal basso, dall’idea di realtà tra loro diverse che si completano: un’associazione sportiva, una libreria e il centro giovanile con l’obiettivo di rendere la bicicletta e chi la usa protagonista di esperienze, per esplorare e conoscere la città e il territorio e imparare l’arte della sua manutenzione. La bici come esperienza di libertà e di felicità. È particolarmente importante che questo Festival, aperto a tutta la cittadinanza, abbia un taglio rivolto ai giovani e giovanissimi per i quali ci saranno novità importanti e tutte da scoprire” spiega Elisa Spada, assessora all’Ambiente e Mobilità sostenibile.

“Un’edizione del Festival che si arricchisce di collaborazioni e di proposte che ci permettono di valorizzare e far conoscere la rete delle piste ciclabili e di promuoverela cultura della mobilità attiva. Quest’anno abbiamo scelto di inserire una pedalata sulla Ciclovia del Santerno, bellissima opportunità per esplorare il territorio e un DJ set ciclabile tutto da scoprire. A Ca’ Vaina sarà disponibile una Ciclofficina all’aperto con dimostrazione e pratica di manutenzione di base della bicicletta per vivere a pieno l’autonomia e il senso di libertà che può darci andare in bicicletta” dichiara Andie Lusa, presidente di Giocathlon.

Da parte sua, Arianna di Pietro, per la cooperativa “Il Mosaico”, conclude: “La bicicletta unisce, crea dialogo e favorisce le relazioni. Per questo abbiamo deciso di organizzare quattro giorni di festa i cui obiettivi saranno lo scambio di saperi e di esperienze e la condivisione di momenti di formazione e divertimento. L’esperienza del bicircolo quest’anno si arricchisce della presenza del Club dei Perdenti, gruppo di lettura di giovanissime e giovanissimi”.

Per informazioni: Centro giovanile Ca’ Vaina 0542.627800 – Cooperativa Il Mosaico 0542.21949