Imola. Una cerimonia in ricordo dei 47 lavoratori della Cogne caduti durante la seconda guerra mondiale e nella Resistenza si terrà martedì 2 maggio, ore 10, angolo via Serraglio – via Cogne.

Il recupero edilizio dell’ex Cogne

La storia

Era il 1938 quando la Società Nazionale Cogne, azienda siderurgica valdostana, installa ad Imola un complesso industriale per la produzione di proiettili e parti di cannoni, con lo scopo di inserirsi nel ricco mercato delle commesse militari.

Durante gli anni della guerra e nel periodo dell’occupazione tedesca gli operai e i partigiani imolesi cercheranno con ogni mezzo di boicottare la produzione e di impedire la requisizione degli impianti e delle macchine, che in parte saranno imballate e spedite ad Aosta e in Germania, pagando anche un contributo in vite umane.

Lo stabilimento nei pressi della stazione di Imola, subirà devastanti bombardamenti tra il maggio e il luglio 1944, che distruggeranno completamente l’apparecchiatura della cabina elettrica di trasformazione (Nota tratta dalla biblioteca della Sala Borsa di Bologna).

 

Per saperne di più >>>>