Medicina (Bo). Venerdì 5 maggio, ore 18, presso il pratone a fianco del civico 68 di Via Giovanni X, lancio della proposta per la costruzione in zona di una comunità solare energetica. L’iniziativa nasce da Emilio, Enrico, G.Luca e Marco, del condominio Calzecchi 2.
L’obiettivo, “oltre al fatto di favorire una minore produzione di Co2 nell’atmosfera per le generazioni future, è quello di incentivare un risparmio di costi per le famiglie che già producono energia con i pannelli solari ( produttori) e coloro che possono comprare tale energia direttamente ( consumatori)”, affermano gli organizzatori.
In Europa del Nord questa modalità di costituire comunità di cittadini privati produttori di energia con altri invece consumatori, è una pratica già molto diffusa. In Italia questa opportunità sta prendendo piede in questi ultimi mesi. “Noi vogliamo con questa iniziativa sondare gli abitanti di questa zona per capire quale potrebbe essere il vero interesse. All’incontro verranno fornite delle informazioni primarie e, al termine, verrà chiesto ai presenti di lasciare un recapito. In seguito si procederà ad organizzare altri incontri con personale tecnicamente qualificato dell’associazione Comunità Solari di Medicina, titolata a livello regionale, per approfondire le convenienze e le modalità di adesione. In caso di maltempo ci rifugeremo nell’adiacente corsello dei garage”.