Castel San Pietro Terme (Bo). “Comunità energetiche rinnovabili e Comunità solari. Fare comunità attraverso forme di autoconsumo” è il tema di un incontro che si terrà mercoledì 3 maggio, ore 20.30, alla Sala Sassi in via Fratelli Cervi 3. Intervengono il sindaco Fausto Tinti, il vicesindaco Andrea Bondi (con delega alle Politiche per la difesa del territorio, l’ambiente, le energie rinnovabili e la mobilità sostenibile) e il prof. Leonardo Setti, docente dell’università di Bologna.

L’appuntamento fa parte del ciclo organizzato nei 10 Comuni del nuovo Circondario imolese con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sugli strumenti utili a perseguire un modello di produzione e di consumo energetico più consapevole, un percorso che è iniziato dopo l’approvazione del Paesc (Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima) da parte dei 10 Comuni del nuovo Circondario imolese, nell’ambito del finanziamento concesso dalla Regione Emilia-Romagna.

Nello specifico, l’incontro con il prof. Setti sarà l’occasione per comprendere le opportunità che derivano per i cittadini e le imprese dall’adesione a forme di autoconsumo collettivo, fra cui le comunità energetiche rinnovabili e le comunità solari. Verrà illustrata la differenza fra i due modelli, il quadro normativo ed il ruolo dei consumatori e dei consumatori/produttori nell’attivare e gestire queste forme di comunità.

Per informazioni scrivere a: [email protected][email protected]