Imola. “Leggimi la schiena” è il titolo del primo album della cantautrice imolese Milena Mingotti ufficialmente uscito lo scorso 22 aprile. Si tratta di una raccolta di 7 inediti dal risvolto prettamente autobiografico e 2 cover: la prima, “Le Rondini”, riprende un brano dell’indimenticato Lucio Dalla, mentre la seconda un pezzo di Claudio Lolli “Nessun uomo è un uomo qualunque”.
Produttore dell’album della giovane cantante, per conto dell’etichetta musicale Pms, è Roberto Costa, noto professionista e arrangiatore originario di Bologna, che nel suo curriculum vanta collaborazioni con grandi nomi della musica quali Mina, Lucio Dalla, Ron, Ivan Graziani, Luca Carboni , Luciano Pavarotti ed altri.
“Ciascun brano, fatta eccezione per I tuoi lividi restano lì (utilizzato poi come colonna sonora di Solamente tua, film girato da Andrea Petrini e uscito nelle sale cinematografiche nel 2019) è un inedito e racconta un po’ di me”, afferma Milena, che aggiunge “mentre I tuoi lividi restano lì ha un suo videoclip contenente pezzi del film di cui è colonna sonora, gli altri brani ancora non ne hanno, ma attualmente sto cominciando a girare i primi video”.
L’album, presente su tutte le piattaforme digitali quali Spotify, Apple Music ed altre, è acquistabile su Amazon come Cd, e “oltre ad essere un po’ introspettivo, rappresenta un profondo inno alla gratitudine: uno degli esempi più evidenti è Per l’amore che ho dentro, con cui ho vinto il premio Bruno Lauzi ad Anacapri lo scorso anno. Una specie di riscatto dopo due anni un po’ complicati, che però fortunatamente, una volta giunti al termine, mi hanno fatto capire che nella vita non può piovere per sempre”, commenta l’artista imolese.
Per quanto riguarda invece gli appuntamenti che la coinvolgeranno direttamente ma anche artisticamente, si preavvisa un’estate ricca di eventi: in particolare, sta per partire un tour di 10 date (ancora non note) patrocinato dal “NuovoImaie” e organizzato dal Mei (Meeting delle Etichette Indipendenti), con la direzione di Giordano Sangiorgi, in cui Milena percorrerà un po’ tutta la penisola.
Altri appuntamenti, al “Giardino degli Angeli” di Castel San Pietro il 26 maggio verrà presentato il nuovo album e il 14 giugno Milena si esibirà nell’ambito di uno spettacolo teatrale itinerante a Palazzo Monsignani , in collaborazione con Avis. I due eventi sono prodotti da “MusicaLenta”.
(Annalaura Matatia)