Il Dipartimento delle Finanze, recentemente ha pubblicato i dati sull’Irpef: dichiarazioni del 2022 relative ai redditi del 2021. Cerco di presentare la situazione del nostro territorio, utilizzando pochi numeri.

Confronterò i redditi del 2021 con quelli del 2019, perché questo è l’ultimo anno prima della crisi del Covid. Vedremo la situazione del 2021 e la dinamica che c’è stata in due anni.

Parto dal mio Comune: Alfonsine. I redditi Irpef degli alfonsinesi sono aumentati pro capite poco più del 3%. Per valutare la dinamica del potere d’acquisto del reddito Irpef, bisogna detrarre circa l’1.5% dell’inflazione ufficiale e l’inflazione reale, che è difficile da quantificare. Ma su questo tornerò più avanti.

L’aumento, a livello della nostra Provincia, è stato del 4% circa. I Comuni collocati sopra la media provinciale sono: Sant’Agata; Conselice; Brisighella; Ravenna; Bagnacavallo.

Classifica per Comune del reddito Irpef pro-capite 2021, in ordine decrescente.

Sant’Agata; Lugo; Ravenna; Faenza; Cotignola; Castelbolognese; Bagnara; Bagnacavallo; Russi; Cervia; Alfonsine; Brisighella; Riolo; Solarolo; Conselice; Fusignano; Massa; Casola.

Nella nostra Provincia e a livello nazionale, la dinamica dei redditi Irpef, forse non ha tenuto il passo con l’inflazione reale. Ma il peggio è in corso dal 2022 e in atto ancora oggi. Per questi anni non si prevede un andamento dei redditi Irpef più sostenuto di quello recente, mentre l’inflazione ufficiale dello scorso anno dovrebbe essere dell’8% e per il 2023 è previsto un aumento di oltre il 5%.

Il potere d’acquisto dei redditi Irpef subirà un colpo forte. La defiscalizzazione a tempo della Meloni avrà l’effetto di una mancia irrisoria.

Sono necessari sostanziosi aumenti salariali contrattuali e un adeguamento delle pensioni tale da recuperare il loro potere d’acquisto, falcidiato da anni.

Si tenga anche presente il fatto che continuano ad aggravarsi le restrizioni delle varie componenti dello stato sociale, a seguito delle quali le famiglie devono farsi carico di spese aggiuntive rispetto al passato

L’attuale Governo sta facendo peggio di quelli che l’hanno preceduto, anche se non è facile.

(Rino Gennari)