Castel San Pietro Terme (Bo). “Alla ricerca del… respiro perduto. Approccio multilaterale e integrato per la prevenzione, cura e benessere” è il tema di un convegno di rilievo internazionale che si svolgerà sabato 27 maggio, dalle ore 9 all’Anusca Palace Hotel di Castel San Pietro (viale Terme 1056/B).

Cure inalatorie alle Terme di Castel San Pietro

Organizzato dalla Femtec (World federation of hydrotherapy and climatotherapy), in collaborazione con Anusca, Gard Italia (Global alliance chronic respiratory diseases), Aist (Associazione italiana studio tosse), Terme di Castel San Pietro e patrocinato dal ministero della Salute, l’appuntamento sarà l’occasione per: fornire un quadro aggiornato delle patologie croniche dell’apparato respiratorio con le sue implicazioni sociali ed economiche; illustrare gli stati di avanzamento delle terapie e le strategie di prevenzione; presentare percorsi e tecniche riabilitative delle patologie post Covid-19; valorizzare il ruolo delle associazioni di pazienti con il coinvolgimento della società civile; affrontare il tema della respirazione in modo globale (fonte di vita), come possibile veicolo di sostanze tossiche (fonte di malattie) e come strumento di cura (ritrovamento della salute).

Sono previsti ben 8 Crediti Ecm per medico chirurgo (tutte le discipline), terapista, biologo, dietista, farmacista, fisioterapista, infermiere e psicologo.

“Per Castel San Pietro, e in particolare per il Gruppo Anusca a cui fanno capo le nostre Terme, è un onore ospitare questo convegno internazionale di così grande rilevanza medico-scientifica. La scelta della nostra città e del Sistema che rappresentiamo è per noi un riconoscimento per il ruolo svolto dal nostro centro termale per la cura, la prevenzione e la riabilitazione di diverse patologie respiratorie – afferma Stefano Iseppi, amministratore delegato della società Terme -. Le nostre due pregiate acque termali, sulfurea e salsobromoiodica, infatti, sono efficaci nella cura delle patologie delle prime vie aeree e nelle bronchiti croniche. Avendo una forte azione anticatarrale intervengono sulla difficoltà di respirare e sulla dispnea, sintomi che possono rivelarsi invalidanti”.

Stefano Iseppi, amministratore delegato Terme di Castel San Pietro

“Inoltre – prosegue Iseppi – alle Terme di Cspt è possibile affrontare il problema con una équipe multiprofessionale con i dottori Riggio, Romeo e Mirabelli specializzati in otorinolaringoiatria e con un pneumologo, il dott. Daniel Grossi, proveniente dal Bellaria di Bologna che cura sia la riabilitazione respiratoria sia i disturbi respiratori del sonno, fra cui le apnee notturne”.

Non ultimo occorre considerare la capacità del territorio nell’ospitare e gestire iniziative di grande qualità che hanno un forte valore socio sanitario ma che, nello stesso tempo, diventano anche un valore sul piano dello sviluppo turistico. “Il gruppo Anusca è storicamente vocato all’organizzazione di corsi e master di formazione, di seminari e meeting aziendali in quanto collocato al centro d’Italia, con rapidi collegamenti via auto o via treno, dotato di numerose sale convegni e di servizi di benessere e di una esperienza quarantennale per chi si ferma per lavoro o formazione”, conclude Corrado Zaccaria, vice presidente di Anusca.

Per approfondimento sui contenuti del convegno e sulle modalità di partecipazione (gratuita con anche possibilità di ricevere crediti Ecm per le professioni medico-sanitarie) si allega il comunicato integrale della Femtec.