Castel San Pietro Terme. Non c’è più, è partito per il Paradiso l’unico posto adatto ad accogliere questo uomo, castellano doc, molto noto a tutti per la sua bravura e disponibilità. Walter Giacometti, musicista, bassista della Band de I Prototipi e del Coro Gospel diretto dalla Maestra Silvia Gisani, non è più tra noi.

Walter Giacometti, a sinistra nell’immagine

E’ volato via dopo un breve ma tragico evento, di quelli che non perdonano. Una persona eccezionale, sempre disponibile per tutti, non rifiutava mai un incarico, nè da cuoco, da ortolano né da quant’altro potesse essere utile alla comunità che lo reclamava a cominciare dalla sua famiglia, poi musica, la musica ha permeato tutta la sua vita.

Un uomo di poche parole, ma tanti fatti, discreto, un po’ timido, faceva enorme fatica a rispondere agli applausi, per lui suonare uno strumento era la cosa più naturale del mondo, ma sotto sotto si intuiva un animo tenero che si commuoveva.

Chi potrà, dei castellani, dimenticare i suoi ‘Bibini’, i nipotini, ai quali dedicava anima e corpo nel preparare le cose più deliziose, la frutta più dolce e gli ortaggi più freschi, coltivando l’orto e la cucina? Le speciali crescentine fritte, i barbecue di spiedini che preparava alle varie ricorrenze paesane, dalle feste religiose, alle tradizionali sagre comunali. Si potrebbero riempire pagine e pagine con tutti i lavori che svolgeva, contento di potersi rendere utile.

Noi castellani così lo ricorderemo, sempre indaffarato, sempre silenzioso, ma sicuri che un suo cenno di assenso equivaleva a un contratto stipulato.

Lui c’era sempre. Addio Walter, che il Cielo ti renda merito.

I funerali si svolgeranno venerdì 26 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 10.30 alla camera ardente di Castel S. Pietro Terme, a seguire la messa alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore. Le più sentite condoglianze a tutta la sua famiglia.

(Lina Cremonini)