Imola. Il primo appuntamento sarà quest’anno il 21 giugno, quando dalle 20:30 le vie e le piazze del centro storico si animeranno di negozi aperti, mercatini, mostre, musica, giochi, eventi, animazioni per far vivere ai cittadini e ai tanti visitatori l’atmosfera di Imola di mercoledì, l’iniziativa organizzata da Confcommercio Ascom Imola con il sostegno di tanti organismi pubblici e partner privati.
L’evento vede la partecipazione attiva di tantissime realtà commerciali che ogni sera proporranno eventi, spettacoli, degustazioni e dimostrazioni per offrire ai loro ospiti un’occasione per incontrarsi, conoscersi fare acquisti e ricevere i gadget della manifestazione con l’iniziativa “Shopping by night” presso l’infopoint dell’evento.
Shopping by night: t-SHIRT JOMLA IN OMAGGIO
Tutti i visitatori che approfitteranno dell’apertura serale delle attività commerciali per fare acquisti nei negozi del centro storico potranno ricevere l’iconica t-shirt “JOMLA”!
“Ei ciò, brisa, azdora, ricciolina, piada, Formula Uno, Leonardo da Vinci, la Rocca e l’orologio comunale…” tutti i simboli di “Jomla” in una simpatica t-shirt da scegliere nei colori delle quattro serate: gialla, arancione, rosa e azzurra.
Gli acquirenti presentando all’Infopoint dell’evento (Piazza Caduti) 2 scontrini della serata comprovanti gli acquisti effettuati in 2 diverse attività commerciali nella serata stessa… riceveranno immediatamente un gadget dell’evento. (La somma degli scontrini minima dev’essere di almeno 25 euro).
MISS ITALIA novità
Mercoledì 21 giugno in Piazza Matteotti si terranno le selezioni per MISS ITALIA 2023. Tutte le ragazze dai 18 ai 30 anni potranno iscriversi sul sito www.missitalia.it e partecipare gratuitamente alle selezioni. Attività del territorio, negozi di abbigliamento e di abiti da sposa sosterranno l’evento e vestiranno le aspiranti miss che sfileranno sul palco a partire dalle ore 21.00.
VISITE GUIDATE GRATUITE
Non mancheranno le occasioni culturali e di conoscenza del territorio. Anche in questa edizione di Imola di Mercoledì saranno organizzate quattro diverse visite guidate gratuite, ogni anno sempre più seguite da imolesi e non, che portano alla scoperta dei simboli e dei personaggi illustri della città.
Tutte le visite partiranno alle ore 20.45 dall’Infopoint Confcommercio e non sarà necessaria la prenotazione:
21 Giugno – ANGELI, DEMONI E … ANIME DEL PURGATORIO
Un percorso guidato itinerante tra le architetture imolesi tra 700 e 800 che porta alla scoperta di palazzi e chiese che conservano opere e statue di angeli e demoni, spunti di aneddoti e racconti sulla città.
A cura della Prof.ssa Fabrizia Fiumi – console del Touring Club Italiano – con la collaborazione dell’Associazione culturale Bàrdur.
28 Giugno- IL GIARDINO STORICO E IL MUSEO DELLE CARROZZE
Il Giardino storico del Palazzo Vescovile di Imola, riaperto al pubblico a maggio 2021 dopo un lungo restauro, sarà il protagonista della serata. I visitatori, accompagnati da una suggestiva illuminazione, potranno vivere un’esperienza sensoriale unica tra colori, forme e profumi di oltre 1500 tra alberi, cespugli, agrumi, rose e ortensie. Seguirà poi una visita guidata al Museo delle carrozze, dove sono esposte le due imponenti berline settecentesche dei vescovi di Imola.
A cura della Diocesi di Imola
05 Luglio- IMOLA AL TEMPO DEI BORGIA
Un viaggio nel tempo per scoprire come la città di Caterina Sforza diverrà, in modo rocambolesco a fine del ‘400, la Roccaforte del celebre Cesare Borgia e il primo tassello di un dominio che condurrà questo grande e controverso personaggio del Rinascimento a essere il 1° Duca di Romagna.
A cura del Prof. Riccardo Dal Monte
12 Luglio – BELLEZZA ED ELEGANZA NELL’ANTICO EGITTO
Visita guidata e letture presso il Museo di San Domenico. Anche quest’anno la visita alla mummia e alla piccola collezione di amuleti egizi sarà accompagnata da letture a tema. “Il tuo occhio con il Kohl diventa più grande, nel tuo occhio mi perdo come in un cielo incantato.”
A cura del CISE (Centro Italiano Studi Egittologici) di Imola in collaborazione con Associazione Culturale Bardur.
INIZIATIVE CULTURALI
Anche i Musei civici aderiscono a Imola di mercoledì con tre “Incontri al tramonto…sul torrione nord-est” della Rocca Sforzesca (Piazzale Giovanni dalle Bande Nere) con inizio alle ore 18.30. In un ambiente suggestivo e alla luce del tramonto, quattro personalità della cultura ci faranno viaggiare nell’arte e nella storia. Gratuito su prenotazione (App “Io Prenoto).
21 giugno Lettere dal Rinascimento: Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa. Michele Danieli, storico dell’arte
28 giugno Che cosa sappiamo delle mogli dei primi imperatori romani? Francesca Cenerini, docente di storia romana all’Università di Bologna
5 luglio Professione pittore. La vita professionale degli artisti bolognesi tra Cinquecento e Seicento. Raffaella Morselli, docente di Storia dell’Arte Moderna all’Università degli Studi di Teramo
12 luglio Arte e potere nel Cinquecento: Carlo V, Tiziano e Ariosto Giovanni Sassu, storico dell’arte, responsabile Musei e culture extraeuropee del Comune di Rimini
Inoltre tutti i mercoledì sera aperture serali straordinarie del GIARDINO STORICO DEL PALAZZO VESCOVILE dalle 20 alle 23 arricchite da approfondimenti culturali e artistici. Il 21 giugno concerto benefico nell’arena del Giardino storico – in occasione della “Festa della musica; Il 5 luglio presentazione in giardino del catalogo della mostra di Filippo Sorcinelli attualmente in corso nel Museo Diocesano (la cui apertura è stata prorogata al 9 luglio) mentre per il 12 luglio Alessandra Borgioli del celebre vivaio fiorentino di ortensie Borgioli & Taddei mostrerà dopo una breve conversazione le numerose ortensie piantate nel 2021 nel Giardino.
ARENA SPETTACOLI
Dopo il successo dello scorso anno si ripropone “l’Arena Spettacoli nella corte di Palazzo Monsignani. Tutte le esibizioni sono ad ingresso gratuito ed inizieranno alle ore 21.30
28 Giugno ALFABETO CALVINO
Il lessico delle emozioni secondo Italo Calvino – performance teatrale a cura della classe 2AS del Liceo Scientifico “Valeriani”, coordinata da Luca Mengoli dell’Associazione Bàrdur e dalla docente Barbara Marabini. Se immaginassimo i personaggi dei romanzi di Calvino qui in mezzo a noi, quale chiave di lettura ci proporrebbero per capire le nostre emozioni ovvero il tratto universale dell’uomo?
Per avere maggiori informazioni ed aggiornamenti sulle varie iniziative di Imola di mercoledì 2023 è possibile visitare il sito www.imoladimercoledi.it o visitare la pagina Facebook (FB: Confcommercio Ascom Imola).
Dichiarazioni Confcommercio Ascom Imola del presidente Danilo Galassi e del direttore Andrea Martelli:
“Non vediamo l’ora di inaugurare la nuova edizione di Imola di Mercoledì. È davvero un piacere organizzare questo evento con la collaborazione degli operatori che più che mai hanno dimostrato un forte interesse a proporre idee, partecipare attivamente anche in sinergia tra loro e creare insieme a noi un programma interessante. Sarà un’edizione fresca e vivace, con tante novità e un occhio di riguardo sempre al commercio e alle attività economiche. L’obiettivo è dare visibilità ai negozi tradizionali che quotidianamente mantengono vivo il nostro centro e stimolare i consumi locali. Il nostro Infopoint Confcommercio Ascom Imola posizionato in Piazza Caduti per la Libertà regalerà gadget a tutti coloro che avendo consumato o fatto acquisti, presenteranno due scontrini della serata. Per dare un tocco di originalità i consumi abbiamo realizzato quest’anno la t-shirt Jomla, un simpatico omaggio alla città e ai suoi luoghi comuni, dialetti e simboli. Sarà omaggiata a tutti coloro che nelle serate consumeranno o faranno acquisti in centro per una somma minima di 25 euro. Crediamo fortemente che questa manifestazione sia un segnale concreto di sostegno agli operatori economici che, come Associazione, rappresentiamo e supportiamo. Iniziative che vanno oltre l’essere mera Associazione e che vengono apprezzate, come ci dimostrano i numeri delle nuove attività che scelgono di associarsi a Confcommercio Ascom Imola.