Imola. Il Circondario in campo per aiutare le famiglie con redditi medio-bassi sul fronte del diritto alla casa. Nei giorni scorsi, infatti, i sindaci della Giunta del Circondario hanno deciso di finanziare con oltre 580mila euro il fondo per il contributo per l’affitto 2022, per consentire di dare risposta a tutte le domande pervenute. Dopo l’apertura del bando per i contributi affitto 2022 e l’istruttoria da parte di Asp Circondario Imolese, le domande ammesse al contributo sono risultate 1.495, un numero a cui non si riusciva a dare completa risposta con le sole risorse messe a disposizione per il nostro territorio dalla Regione Emilia-Romagna, pari a 1.263.000 euro.
Da qui la decisione dei sindaci della giunta di integrare con oltre 580 mila euro il fondo, arrivando così ad uno stanziamento finale complessivo di 1.845.000 euro, che consente di rispondere a tutte le 1.495 famiglie ammesse. Questo impegno rispetta anche quanto contenuto in alcuni accordi sottoscritti dai Comuni, tra cui il Comune di Imola, con le organizzazioni sindacali, in sede di predisposizione del bilancio di previsione. Ricordiamo che quest’anno il Nuovo Circondario Imolese, contribuendo con oltre 580mila euro, ha quasi raddoppiato le risorse stanziate nel 2022: si tratta di una scelta importante che rafforza una misura volta a sostenere le famiglie con redditi medio-bassi nel pagamento dei canoni di locazione. Il contributo massimo concedibile a ogni famiglia è pari a 3 mensilità del canone, per un importo totale non superiore a 1.500 euro. I 580mila euro derivano da risorse già in disponibilità di ASP trasferite dal NCI e da risorse proprie dei Comuni pari a 417.000 euro.
Marco Panieri, presidente del Nuovo Circondario Imolese: “La decisione dei Comuni di finanziare in modo consistente questo bando, che la Regione attiva come sostegno al diritto alla casa, deriva dalla nostra consapevolezza che oggi più che mai occorre garantire con misure concrete i redditi medio-bassi. Si tratta di una decisione importante assunta a livello circondariale che ci consente di dare un riscontro positivo, con il pagamento di tre mensilità, a tutte le domande presentate dai cittadini del territorio, al fine di riconoscere a tutti gli stessi diritti e opportunità di vita. Un ringraziamento va all’ASP Circondario Imolese per il prezioso lavoro svolto anche in occasione di questo bando”.
Matteo Montanari, sindaco delegato al Welfare del Nuovo Circondario Imolese: “Si tratta di una misura importante, quella del fondo affitto, che ci consente di dare contributi, fino ad un massimo di 1500 euro ciascuno, ai cittadini che hanno presentato la domanda e che presentano un ISEE sotto i 17mila euro. La decisione di aggiungere risorse territoriali per questo bando testimonia la nostra volontà di dare un riscontro concreto a tante famiglie che, anche a causa dell’incremento dell’inflazione, stanno attraversando momenti di difficoltà. Il nostro obiettivo è di non lasciare indietro nessuno e questa è senza dubbio una misura che va nella direzione di sostenere tutte le famiglie in difficoltà e di rafforzare la coesione delle nostre comunità e del nostro territorio.”