E’ in uscita venerdì 23 giugno l’ultimo romanzo storico della scrittrice imolese Lisa Laffi e questa volta le protagoniste saranno Bianca Riario e Caterina Sforza. “La dama dei gelsomini”, nuova edizione riveduta e corretta de “Il serpente e la rosa”, edita dalla Tre60, casa editrice del gruppo GeMS, segue “L’erborista di corte”, “L’ultimo segreto di Botticelli” e “La regina senza corona”, romanzo con il quale la scrittrice imolese si è piazzata al secondo posto nel concorso per la miglior biografia 2020 indetto da Robinson, il supplemento culturale de “La Repubblica”, battendo anche “Due Vite” vincitore del Premio Strega.
E’ prevista, invece, per sabato 1° luglio la prima presentazione che si svolgerà a Imola, una delle due città della Signoria di Caterina. Nel cortile interno della Biblioteca Comunale, a partire dalle 10.30 Lisa Laffi e Gabriella Pirazzini, nota giornalista e autrice a sua volta, condurranno il pubblico alla scoperta di Caterina Sforza, Bianca Riario, Girolamo Riario, Leone Cobelli e Cesare Borgia, ma sotto i riflettori finiranno anche alcuni dipinti di Leonardo da Vinci e Lorenzo de’ Credi che rivestono un ruolo importante all’interno de “La dama dei gelsomini”.
Non mancheranno la musica dell’epoca e alcune lettrici, che daranno voce ai protagonisti del romanzo. L’ingresso è gratuito e l’organizzazione è curata dalla Biblioteca Comunale di Imola.