Imola. Appuntamento “Un viaggio per toccare un’idea” in programma al circolo Arci Estro giovedì 6 luglio alle 21. Organizzato con la collaborazione di Bottega d’arte sociale e di Arci Bologna, la serata sarà un incontro/intervista con Mario Spallino, fondatore ed attore protagonista della compagnia teatrale di Emergency, dedicato ai progetti di Emergency in Sudan, con l’accompagnamento delle fotografie e i video realizzati da Elena Nebiolo. Attraverso le foto e i video di Elena Nebiolo, la voce di Mario Spallino accompagnerà il pubblico a Karthoum, dove Emergency ha aperto il Centro Salam di eccellenza in cardiochirurgia, l’unico ospedale di cardiochirurgia totalmente gratuito in un’area abitata da oltre 300 milioni di persone.

Fino ad ora nell’ospedale sono stati operati pazienti provenienti da 28 paesi diversi in una regione segnata da decenni di conflitti. Inoltre, il Centro Salam è il primo ospedale dell’Anme (African Network of Medical Excellence-Rete sanitaria d’eccellenza in Africa) che ha l’obiettivo di costruire Centri medici di eccellenza per rafforzare i Sistemi sanitari del continente, creando una strategia comune di risposta ai problemi sanitari dell’area.

Il viaggio proseguirà, poi, verso Mayo, a circa 20 chilometri da Khartoum, dove vivono più di 300mila profughi scappati dalla povertà e dalla guerra. Qui, nel Centro pediatrico di Mayo, Emergency offre cure gratuite ai bambini fino ai 14 anni di età, un programma di assistenza prenatale e screening per la malnutrizione.

Essere curati è un diritto fondamentale e deve essere riconosciuto a ogni individuo, senza discriminazioni.

Ingresso libero riservato ai soci (sarà possibile fare la tessera al momento).

Informazioni e prenotazioni all’indirizzo e-mail [email protected].