Ciascuna azienda deve combattere nel quotidiano contro la diretta concorrenza, e necessita di personale ben equipaggiato di esperienza e competenza pronto a parare i colpi inferti dal mercato. In pratica, ogni lavoratore deve aderire perfettamente al ruolo che svolge.

Ed è proprio in questo frangente che entrano in gioco la formazione e la certificazione continua. Tuttavia, orientarsi tra la vasta gamma di opzioni disponibili online e in presenza è difficile per il singolo, figurarsi per le aziende che non hanno tempo di svolgere le dovute ricerche.

Per risolvere il problema, è necessario rivolgersi a un unico centro di riferimento – clicca qui – il quale rispondendo alle esigenze primarie delle aziende per la formazione e la certificazione dei dipendenti può rivelarsi un alleato estremamente utile.

Perché scegliere un unico riferimento in ambito della formazione e della certificazione

Un riferimento unico funge da sportello per le aziende alla ricerca di programmi di formazione e certificazione mirati e strutturati. Non a caso, sotto forma di assistenza didattica fornisce informazioni complete sui vari corsi di formazione disponibili, compresi i contenuti, la durata e i costi.

Ma soprattutto indirizza verso i specifici piani di studio e le correlate certificazioni che migliorano non solo le competenze del lavoratore ma anche l’immagine generale dell’azienda, poiché potrà vantarsi di avere un team altamente professionalizzato.

Inoltre, avere tutte queste informazioni direttamente in un unico posto permette alle imprese un risparmio considerevole di tempo e fatica, il quale dovrebbe essere finalizzato alla ricerca di fornitori di corsi online o in presenza.

Ciò significa che dovrebbe essere impiegato l’imprenditore stesso o una figura da lui designata nel rimestare le varie offerte di formazione presenti sul mercato. Nondimeno, ha il vantaggio di confrontare diversi programmi e prendere una decisione strutturata in base alle singole esigenze e al budget.

Differenza tra formazione e certificazione

Il fornitore di corsi specialistici collabora con i reparti di sviluppo e formazione dell’azienda per selezionare i percorsi di studi maggiormente accreditati. Pertanto, progettano e realizzano dei piani ad hoc, i quali vanno a colmare i bisogni formativi dell’ambito di lavoro siano essi di ordine certificativo o più semplicemente didattico.

La formazione e la certificazione sono due processi distinti che vengono spesso utilizzati nel contesto dello sviluppo professionale.

La formazione si riferisce al processo di apprendimento di abilità o conoscenze specifiche che sono rilevanti per un particolare lavoro o compito. Ciò può avvenire attraverso vari metodi, come l’istruzione in aula, i corsi online, la formazione sul posto di lavoro o i workshop.

La formazione è solitamente svolta da un formatore o da un coach che fornisce indicazioni e feedback sul processo di apprendimento. L’obiettivo principale della formazione è quello di impartire conoscenze e competenze che possono essere applicate in un contesto pratico.

Invece, la certificazione è un riconoscimento formale delle conoscenze e delle competenze di un individuo in un particolare campo o settore. Comporta il superamento di un test o il rispetto di determinati criteri stabiliti da un’organizzazione o da un ente normativo.

Conclusioni

Sebbene la formazione e la certificazione siano processi diversi, sono interconnessi. In molti casi, la formazione è un prerequisito per la certificazione.

Allo stesso modo, la certificazione è una forma di formazione, in quanto richiede agli individui di rimanere aggiornati con gli ultimi sviluppi nel loro campo e di mantenere degli standard elevati di conoscenze e competenze.