Imola. Rappresentano un oltraggio alle istituzioni la scritta e i disegni apparsi sulla bacheca del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia nella prima mattinata del 3 agosto in via Appia e poi presto pulita.
“Voglio esprimere la solidarietà e la vicinanza della città, dell’Amministrazione e mia personale ai consiglieri comunali del gruppo “Fratelli d’Italia Imola” per l’atto vandalico, offensivo e inaccettabile, di cui sono stati oggetto nella loro bacheca pubblica – scrive il sindaco Marco Panieri -. Condanno fermamente quanto successo, poiché l’essenza della democrazia risiede nella possibilità di esprimere liberamente le proprie opinioni e partecipare in modo civile al dibattito pubblico. Atti di vandalismo come questo sono un affronto non solo ad una parte, ma all’intero spirito democratico che caratterizza la nostra comunità. Anche se le opinioni politiche ci vedono contrapposti, oggi ci uniamo e ci uniremo sempre per rifiutare qualsiasi forma di violenza e per promuovere un dialogo costruttivo basato sul rispetto reciproco in ogni forma. Solo così potremo costruire un futuro migliore e sicuro per ciascuno, che sia basato sulla democrazia, il rispetto, il dialogo, la giustizia, la solidarietà e la pace. Questi sono i valori della Città di Imola e sono certo che saremo sempre coesi nel difenderli”.
“Come Presidente del consiglio comunale di Imola esprimo la più ferma condanna per le scritte offensive e ingiuriose che hanno preso di mira la bacheca del Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia – dichiara Roberto Visani -. Il confronto, anche acceso, rappresenta il sale della democrazia ma non deve mai mancare il rispetto verso tutti coloro che si impegnano nei partiti politici”.