Il processo di ricerca della location ideale è una fase cruciale per un ampio numero di eventi e attività.
Ask4Location è un’agenzia specializzata nella ricerca della location migliore per shooting, eventi privati e aziendali, sfilate e videoproduzioni.
L’agenzia è in grado di fornire un servizio-all-inclusive, che include supporto, assistenza e consulenza sull’aspetto burocratico e organizzativo.
Grazie a una squadra composta da professionisti nella gestione di eventi e location, la buona riuscita del progetto diventa semplice.
L’obiettivo è sempre quello di elevare l’attività che si ha in mente in qualcosa di artistico e di unico.
L’esperienza e la rete di contatti permette di avere un servizio personalizzato e completo di selezione, pianificazione logistica e supporto.
Quali sono le possibili attività da abbinare alle location?
Si va dalle produzioni televisive e cinematografiche agli spot pubblicitari, shooting, videoclip, eventi privati, aziendali e culturali, sfilate di moda.
Il supporto fornito dai professionisti dell’agenzia in ambito organizzativo permette di concentrarsi maggiormente sugli aspetti artistici e creativi del progetto.
Come trovare la location ideale
L’agenzia dispone di un archivio di case, ville, loft e appartamenti, sia in Italia che all’estero, consultabile direttamente sul sito.
Nella selezione della location vengono svolte varie valutazioni, così che quella scelta risulti la preferibile alla produzione in esame.
Nell’archivio sono presenti location di vario tipo su gran parte del territorio italiano, dalle grandi città ai luoghi più remoti.
Naturalmente è possibile svolgere una preselezione in autonomia, esplorando il database di location e andando a individuare quella preferita.
Se non si trova una location convincente sul database online, è possibile contattare l’agenzia per valutare altre alternative.
Sulla base delle proprie indicazioni e preferenze gli esperti saranno in grado di guidarci nella scelta.
Il ruolo del Location manager
Il principale compito di questa figura professionale è di provvedere a rendere una semplice storia un evento indimenticabile.
Questo è possibile grazie ad un’accurata selezione della location in rapporto al contesto desiderato, andando a creare qualcosa di unico.
È necessaria una grande curiosità e un’acuta capacità di osservazione e attenzione al dettaglio per svolgere al meglio questo lavoro.
Essendo molte le variabili in gioco, il Location Manager deve interpretarle con sensibilità artistica per ottenere i migliori risultati.
La capacità di unire armoniosamente diversi dettagli è tra le chiavi per garantire il successo di ogni evento.
Location scout per videoproduzioni
La continua ricerca di luoghi da parte di registi, sceneggiatori, artisti o designer trova risposta nel lavoro di location scouting.
In base alle architetture, le atmosfere e i dettagli un luogo può essere quello giusto per una certa produzione audiovisiva.
Un bravo location scout va oltre però al trovare uno scenario, cogliendone l’essenza e facendolo diventare parte di una storia.
È evidente quanto l’ambientazione giochi un ruolo fondamentale in tutti i tipi di produzioni audiovisive.
Conclusioni
La necessità di disporre di location adatte per il tipo di evento o di produzione desiderati è sempre più comune.
Scegliere di affidarsi ad un’agenzia di location è la soluzione per farlo al meglio.