Imola. Sarà il “Concerto all’alba” nel prato centrale di Parco Tozzoni ad inaugurare la nuova edizione di “Imola in musica“, alle ore 6 di domenica 27 agosto.

Concerto all’alba a Parco Tozzoni

Dal 27 al 30 agosto si svolgeranno una serie di eventi che faranno da apripista alle quattro giornate clou del festival, da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre.

Il pianista Piero Beltrani

A segnare il passaggio dalla notte al giorno, all’alba del 27 agosto, le note al pianoforte di Pietro Beltrani, affermato pianista imolese che si esibirà in un concerto dedicato alla film music intitolato Sunrise Piano Solo.
Il repertorio abbraccerà il meglio delle colonne sonore che hanno incantato intere generazioni di spettatori.
Il concerto si svolgerà nel prato centrale alto di Parco Tozzoni, con accesso pedonale dal chiosco Dolce Vita e ampio parcheggio in via Montericco. Il parcheggio presso la pista degli automodelli (accesso da via Suore) sarà invece riservato agli spettatori con disabilità. In caso di maltempo il concerto sarà annullato.

Tutti gli altri eventi dal 27 al 30 agosto

Fra gli eventi che aprono il festival spicca la prima serata della rassegna musica, musiche, un percorso nello straordinario mondo delle tante espressioni musicali provenienti da diversi continenti, realizzato in collaborazione con il Centro giovanile Ca’ Vaina. A guidare il pubblico in questo viaggio musicale di 4 giorni sarà il giornalista, musicologo e conduttore radiofonico di Rai Radio3, Marco Boccitto.

Marco Zanotti e Jabel Kanuteh

Il primo appuntamento della rassegna si svolge proprio a Ca’ Vaina mercoledì 30 agosto con il titolo Madre Africa e i suoi figli ribelli e comprenderà – a partire dalle ore 18.30 – esibizioni del coro Trama di Terre, Dj Set e Podcast Live con Marco Boccitto, e il concerto Are you strong? di Marco Zanotti e Jabel Kanuteh.

Sempre nella giornata del 30 agosto (ore 18) presso il Ridotto del teatro Stignani si terrà la presentazione Imola: Storie, Motori e Musica raccontati dalla Guida di Repubblica, un dialogo con alcune delle voci che hanno trovato spazio nella Guida di Repubblica dedicata a Imola, a cui parteciperanno il sindaco di Imola, Marco Panieri, e il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa.

Da segnalare, inoltre, la presentazione del libro di Nicola Randone Together we stand, divided we fall (Arcana, 2023), dedicato all’opera dei Pink Floyd The Wall, che si svolgerà presso la biblioteca comunale nella giornata di martedì 29 agosto (ore 20.30).

Per i più piccoli, sempre nella stessa giornata, è in programma presso la Nuova scuola di musica Vassura-Baroncini un Open day per presentare ai piccolissimi (da 1 a 6 anni) le attività dei corsi Giochi in musica con mamma e papà, Primi passi e Prime note (prenotazione obbligatoria al numero 0542.602470).

Aperitivo esclusivo sulla terrazza del teatro

La terrazza del Teatro Stignani sarà eccezionalmente aperta e trasformata in bar esclusivo sui tetti della città: da domenica 27 a mercoledì 30 agosto, dalle ore 18 alle 24 – grazie alla collaborazione con due sponsor della manifestazione, Cafè del Grillo e DrinNk – ؜si potrà prendere un aperitivo con vista godendo di uno scorcio inedito sul centro storico, aspettando i concerti di Imola in musica.

Tutti gli eventi dal 27 al 30 agosto >>>>

Tutto il programma della manifestazione >>>>