Castel San Pietro (Bo). Da venerdì 25 agosto, è riaperta via Varignana. La strada era chiusa alla circolazione dallo scorso primo novembre, quando un grosso smottamento era stato causato dalla rottura di una conduttura idrica sotterranea di Hera che aveva provocato infiltrazioni, subito tamponate, di acqua nel sottosuolo e bloccato l’arteria, finendo all’interno del cortile di un edificio fortunatamente  disabitato. Il fronte franoso, dell’estensione di circa una trentina di metri, aveva reso necessario bloccare la viabilità che porta alla località collinare nel tratto compreso fra il civico 266 di via Varignana fino all’incrocio con via Ca’ Masino. Via Cesare Battisti, dall’incrocio fra via Bartolomeo di Varignana fino all’incrocio con la via Varignana stessa, rimane invece ancora chiusa in via precauzionale.

“La strada era totalmente sommersa dai detriti della frana ma la frazione di Varignana era comunque raggiungibile da via Villalunga e da via Malvezza-via Ca Masino mentre quella di Palesio era raggiungibile da via San Giorgio e da via Montecalderaro – ricorda l’assessore ai Lavori Pubblici e alla Sicurezza del territorio, Giuliano Giordani –. Non poter percorrere quel collegamento ha determinato, però, inevitabili rallentamenti e ingorghi di traffico sulle strade alternative, rendendo più difficoltosa persino la raccolta dei rifiuti a valle. Il ripristino della circolazione è stato inoltre ritardato dalle alluvioni di maggio, che hanno prodotto una seconda frana poco distante dalla precedente. L’emergenza meteo ci ha consentito solo ora di intervenire ma finalmente siamo riusciti a porre fine ai disagi dei cittadini della zona e degli utenti e i lavoratori di Palazzo di Varignana”.

In attesa del completo ripristino della frana e delle condizioni ex ante, l’Amministrazione comunale ha investito risorse proprie per un valore complessivo di circa 55 mila euro. In particolare, l’Ufficio Tecnico del Comune ha provveduto ad interventi di sgombero, messa in sicurezza della scarpata, protetta grazie alla posa di new jersey di cemento, pulizia, sistemazione del verde e riapertura della normale circolazione stradale.