Imola. Come da tradizione, è stato il Concerto all’alba, nel prato centrale di Parco Tozzoni, a inaugurare alle 6 del 27 agosto la nuova edizione di Imola in musica, il festival musicale organizzato dal Comune che offrirà fino a domenica 3 settembre un ricco programma di eventi, tutti a ingresso gratuito, e che andrà a concludere la serie di grandi concerti inseriti nel cartellone di The Sound of Imola.

A segnare il passaggio dalla notte al giorno le note al pianoforte di Pietro Beltrani, affermato pianista imolese che si è esibito in un concerto dedicato alla film music intitolato Sunrise Piano Solo. Il repertorio ha abbracciato il meglio delle colonne sonore che hanno incantato intere generazioni di spettatori. Il concerto si è svolto nel prato centrale alto di Parco Tozzoni, con accesso pedonale dal Chiosco Dolce Vita. Una partenza davvero “a tambur battente” per Imola in Musica, con la partecipazione record di almeno 500 persone che hanno seguito il Concerto all’alba.

“Imola in musica anche quest’anno accetta la sfida meravigliosa di rendere la città un palcoscenico diffuso dove ascoltare musica insieme, in modo informale. Sin da questa mattina all’alba ci siamo lasciati trasportare dalla musica, che si è presa il tempo e lo spazio che merita, eliminando le distanze tra spettatori ed interprete. E così sarà nei prossimi giorni quando, in oltre 100 eventi in una settimana, ci aspettano esperienze e suggestioni tanto varie quanto originali. Buona Imola in musica” commenta l’assessore alla Cultura, Giacomo Gambi.

Tutti gli altri eventi dal 27 al 30 agosto

Fra gli eventi che aprono il festival spicca la prima serata della rassegna musica, musiche, un percorso nello straordinario mondo delle tante espressioni musicali provenienti da diversi continenti, realizzato in collaborazione con il Centro Giovanile Ca’ Vaina. A guidare il pubblico in questo viaggio musicale di 4 giorni sarà il giornalista, musicologo e conduttore radiofonico di Rai Radio3, Marco Boccitto. Il primo appuntamento della rassegna si svolge proprio a Ca’ Vaina mercoledì 30 agosto con il titolo Madre Africa e i suoi figli ribelli e comprenderà – a partire dalle 18.30 – esibizioni del coro Trama di Terre, Dj Set e Podcast Live con Marco Boccitto, e il concerto Are you strong? di Marco Zanotti e Jabel Kanuteh.

Sempre nella giornata del 30 agosto (ore 18) presso il Ridotto del Teatro Stignani si terrà la presentazione Imola: Storie, Motori e Musica raccontati dalla Guida di Repubblica, un dialogo con alcune delle voci che hanno trovato spazio nella Guida di Repubblica dedicata a Imola, a cui parteciperanno il sindaco di Imola, Marco Panieri, e il Direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa.

Da segnalare, inoltre, la presentazione del libro di Nicola Randone Together we stand, divided we fall (Arcana, 2023), dedicato all’opera dei Pink Floyd The Wall, che si svolgerà presso la Biblioteca Comunale nella giornata di martedì 29 agosto (ore 20.30). Per i più piccoli, sempre nella stessa giornata, è in programma presso la Nuova scuola di musica Vassura-Baroncini un Open Day per presentare ai piccolissimi (da 1 a 6 anni) le attività dei corsi Giochi in musica con mamma e papà, Primi passi e Prime note (prenotazione obbligatoria al numero 0542 602470).