Imola. La giornata di giovedì 31 agosto fa da apripista al fine settimana conclusivo e coinvolgente di Imola in Musica e porta nel vivo della manifestazione, quando tutto il centro storico si accende di concerti, spettacoli e musicisti di strada.

In Piazza Matteotti si comincia alle 21 con una serata musicale piena di energia grazie alla carica dirompente della Imola Big Band, con lo show Somebody to love. Due ore di musica live per ripercorrere un programma musicale dedicato ai grandi artisti che con la loro musica hanno contribuito ad emozionare intere generazioni: Tina Turner, Aretha Franklin, Freddie Mercury e Queen, Robbie Williams, Frank Sinatra, Stevie Wonder e ancora Mina, Zucchero, Lucio Dalla, Loredana Bertè.

Imola Big Band è tutto questo: una grande orchestra, affiatata sul palco dopo anni di esperienza, una sezione ritmica pulsante e una nutrita sezione fiati, il tutto coronato da due voci da brivido che coinvolgono il pubblico in una performance unica e travolgente. Uno spettacolo che soddisfa i gusti delle orecchie più esigenti, tra arrangiamenti raffinati eseguiti da ottimi musicisti e l’onda travolgente del ritmo che farà ballare il pubblico presente. Tutto rigorosamente dal vivo.

Come da tradizione di Imola in musica, anche le altre piazze del centro storico della città offriranno grandi concerti e occasioni di intrattenimento per tutti i gusti, a cominciare da piazza Gramsci, dove è previsto per le 21 il concerto Un ballo liscio, un viaggio attraverso un secolo di storia del ballo popolare italiano per eccellenza: il liscio.

Un’orchestra multietnica, composta da alcuni dei musicisti più rappresentativi della scena etnica, classica e jazz, rivisita, con rigore e spregiudicatezza, le melodie e i ritmi che hanno fatto danzare intere generazioni di italiani, dagli echi classici di Carlo Brighi alle atmosfere bandistiche del Concerto Cantoni, alle aperture jazzistiche di Gorni Kramer, senza dimenticare le contaminazioni etniche delle varianti regionali bolognesi e le sonorità romagnole di Secondo Casadei. Un’occasione per riscoprire il suggestivo impianto melodico, il virtuosismo strumentale, le affascinanti combinazioni timbriche e gli aspetti più celati e seducenti di un genere musicale immeritatamente sottostimato. Con Riccardo Tesi (organetto diatonico), Claudio Carboni (sax), Nico Gori (clarinetto), Maurizio Geri (chitarra e voce), Roberto Bartoli (contrabbasso), Massimo Tagliata (pianoforte e fisarmonica), Gianluca Nanni (percussioni).

Carlo Maver Quartet

In piazza della Conciliazione (piazza dell’Ulivo), sempre alle 21, spazio al Carlo Maver Quartet, con il recital La musica del porto. Il quartetto – composto da Carlo Maver (composizione, bandoneon e flauti), Stefano De Bonis (tastiere), Andrea Taravelli (basso elettrico), Andrea Grillini (batteria) propone un repertorio di composizioni originali che si nutrono di influenze tanguere, mediterranee e africane, suonate con libertà di espressione e momenti di improvvisazione. Il Maver Quartet è un “Porto di approdo” dove condividere e fondere insieme esperienze di vita e linguaggi musicali, un progetto che dal vivo trova la sua massima espressione comunicativa, dinamica e profonda.

Timeless School Contest

Un’ulteriore novità di questa edizione è il Timeless School Contest, ideato da Giacomo “Casco” Cascone, che si svolgerà giovedì 31 agosto in piazza Medaglie d’Oro a partire dalle  20. Il concorso è il primo Contest Nazionale delle Scuole in ambito Musicale, è promosso dall’associazione “Timeless APS”, e giunge qui alla sua fase conclusiva con la premiazione del vincitore. Si esibiranno i finalisti: Francesca Basuino (cantante), Full Charge (band), David Anthony Borisov (pianista), Age (band).

Willy Mazzer

Da segnalare, infine, il secondo appuntamento della rassegna musica, musiche, ospitato presso il Centro Giovanile Ca’ Vaina e intitolato Good morning Blues: storie di Blues. La serata, organizzata in collaborazione con Combo Jazz e Blooze People, vedrà alternarsi sul palco – a partire dalle 18.30 – Marco Boccitto, i Beautiful Losers, Roberto Menabò ed infine, alle ore 22, Enrico Crivellaro Trio & Willy Mazzer, con un concerto speciale che vede la riunione di Willy Mazzer ed Enrico Crivellaro.

Roberto Menabò

Il primo inizia a suonare l’armonica sedotto e ispirato da Sonny Boy Williamson (Rice Miller), da Little Walter, Junior Wells, Paul Butterfield, Kim Wilson e da Muddy Waters con i suoi meravigliosi armonicisti. Il secondo è un chitarrista supportato da una band eccezionale, che vede Pietro Taucher al piano e all’organo Hammond. Completa l’organico il batterista toscano Carmine Bloisi, ben conosciuto dagli appassionati di blues per essere stato per oltre dieci anni una delle colonne portanti della band del compianto Rudy Rotta.

Buskers
Le vie del centro storico saranno inoltre animate nella sera del 31 agosto dai seguenti musicisti di strada: BasterdJazz (jazz e derivati), Musici erranti (canzoni d’autore), Virginia (pop/chillout/ indie), AMarti (folk). La mappa col posizionamento dei gruppi nelle strade del centro storico sarà disponibile al Punto Info del festival, in Piazza Caduti per la libertà.

Di seguito si riportano sinteticamente gli eventi della giornata:

Nuova scuola di musica Vassura Baroncini

Open Day da 1 a 6 anni

per i corsi: Giochi in musica con mamma e papà, Primi Passi, Prime Note

Prenotazione obbligatoria al numero 0542 602470 (lun-ven ore 8,30-12,30)

Le vie dell’Estro – ore 17

La storia di Gisèle
spettacolo musicale di burattini danzanti, con Compagnia Artisti Molesti

a cura di Estro Lo Spazio delle Idee

Bar Centrale – ore 18
Luca Bluesman Live Show
emozioni in musica in pieno stile blues
a cura di Bar Centrale

Centro Giovanile Ca’ Vaina 

musica, musiche – Good Morning Blues, Storie di blues

ore 18.30 – Dj set Blues – Marco Boccitto
ore 19.30 – Beautiful Losers
in concerto

ore 20.30Podcast Live Blues:  Marco Boccitto  (giornalista e conduttore radiofonico Rai Radio3) dialoga con Roberto Menabò (musicista e scrittore)

ore 21.15 – Roberto Menabò in concerto

ore 22 – Enrico Crivellaro Trio & Willy Mazzer in concerto

a cura di Centro Giovanile Ca’ Vaina, Combo Jazz e Blooze people

Sala BCC Città & Cultura Imola – ore 20
Luci in sala –
80 anni di Lucio Battisti e Lucio Dalla

conferenza di Lucio Mazzi, docente di Università Aperta, con brani e proiezioni dai repertori di Dalla e Battisti, che nel 2023 avrebbero compiuto 80 anni
a cura di Università Aperta

Ci.Bo’ – ore 20
Banda Rei in concerto
rivisitazioni di colonne sonore
a cura di Ci-Bo’

Piazza Medaglie d’Oro
Presentazione del Timeless School Contest 

ore 20 – Dj Set di benvenuto by Moshwave 

ore 21 – esibizione dei finalisti del primo Timeless School Contest: Francesca Basuino (cantante), Full Charge (band), David Anthony Borisov (pianista), Age (band)

ore 22 – votazioni ed esibizione degli ospiti: Gren, Casco e Linda Iosa; segue premiazione

ore 22.45Dj Set by Weare Evidence

a cura di Centro Giovanile Ca’ Vaina

Piazzetta San Francesco – ore 21
C’è fretta nell’aria
brani di cantautori italiani per i giovani in movimento, verso l’incontro
con Giuseppe Pellegrino (tastiere), Andrea Bartoli (batteria), Nicola Commissari (basso), Andrea Rossi (chitarra) e altri ospiti…
a cura di Andrea Bartoli, Pastorali Giovanile di Imola e Oratorio di San Giacomo

Elio’s Cafè – ore 21.30

Emir Trerè Trio
in concerto
a cura di Elio’s Cafè

Café Porteño – ore 21.30

Live Music cocktails e musica dal vivo

Small Town Tigers in concerto

a cura di Cafè Porteño

 Il programma completo del Festival è consultabile online all’indirizzo www.imolainmusica.it Si consiglia inoltre a tutti di scaricare l’app Imola in musica, disponibile sia su AppStore che su PlayStore. L’utilizzo di questo strumento ci permette di ridurre l’impatto ambientale e l’impiego di carta. Il classico programma a libretto sarà realizzato a tiratura ridotta e distribuito solo presso lo IAT e presso l’info point del festival, attivo in piazza Caduti della Libertà dal 31 agosto al 3 settembre. Per questo invitiamo tutti a scaricare la nuova app o – in alternativa – a consultare il programma su www.imolainmusica.it. È inoltre attivo il sito www.culturaimola.it che comprende, insieme a tutti gli eventi culturali della città, la selezione dei concerti dai palchi principali del festival.