Imola. E’ stata presentata un’offerta di partecipazione al bando pubblico per la concessione dei locali in via Mazzini 2, ovvero ex bar Bacchilega e in via Mazzini 6, ovvero l’ex edicola. Pubblicato il 21 giugno scorso, il bando fissava la scadenza per presentare l’offerta di partecipazione alle 12 del 31 agosto. Domani, venerdì 1 settembre, all 10,30 nella sede di Area Blu è fissata, in seduta pubblica, l’apertura dell’offerta, secondo la tempistica fissata dal bando stesso.
“Prosegue il percorso di rilancio del centro storico. Non solo rilancio degli eventi, Palazzo Calderini, la valorizzazione dell’asse stazione-autodromo, ma anche la rifunzionalizzazione del patrimonio pubblico. E’ arrivata una proposta per la gestione dei locali ex-Bar Bacchilega, di cui siamo contenti perché riteniamo che sia importante riaprire questi spazi storici nel cuore del nostro centro storico e particolarmente sentiti dagli imolesi. Avremo modo di incontrare e confrontarci con la gestione, finito l’iter amministrativo, e il restauro che verrà avviato dovrà restare in linea con la sua identità e storicità” commenta il sindaco Marco Panieri”.
A questo proposito, il sindaco Panieri fa sapere che “proprio a luglio abbiamo firmato il comodato d’uso gratuito per i locali ex-Telecom in via San Pier Crisologo e saranno riaperti per aumentare i servizi comunali e per supportare gli eventi che si svolgono in centro. Mentre per quelli dell’Agenzia del Demanio nei portici del palazzo del fascio abbiamo avviato l’iter e in queste settimane dovrebbe arrivare riscontro dal Ministero della Cultura, tramite la procedura del “federalismo demaniale culturale”. Infine, fra pochi giorni uscirà anche il bando per la gestione dei locali “ex-Dulcis”, i quali anch’essi finalmente potranno concorrere al rilancio del centro e di Piazza Matteotti. È quindi in via di realizzazione un percorso ampio, di cui i locali ex-Bacchilega sono parte, che cambierà il volto del centro storico di Imola e che supporterà quella svolta, in termini di presenze, attività e locali, che tutti desideriamo”.
I locali interessati dal bando e la durata della concessione – Il bando, pubblicato da Area Blu, prevede una procedura di gara pubblica per la concessione di due immobili di proprietà del Comune di Imola: il primo in via Mazzini 2, dove c’era l’ex Bar Bacchilega, da destinare all’attività di somministrazione di alimenti e bevande; il secondo è in via Mazzini 6, dove c’era l’edicola, da destinare a funzionalità accessoria all’attività principale, come laboratorio e/o magazzino e/o spogliatoio per il locale precedentemente indicato. L’inserimento anche di questa seconda unità immobiliare, dove c’era l’edicola, è la novità di questa bando, rispetto al precedente.
Questi due locali ad uso commerciale sono ricompresi nel complesso immobiliare denominato “Palazzo Comunale”. Il locale in via Mazzini 2 dispone di cinque vetrine sul lato della via Emilia all’interno di un ampio porticato, che può essere utilizzato al massimo per il 50% della superficie, di una vetrina sul lato di via Mazzini e di un ulteriore vetrina che si affaccia su Piazza Matteotti, con la possibilità di utilizzare parte del suolo sulla piazza; il locale in via Mazzini 6 dispone di due vetrine sul lato di via Mazzini. Parte dell’arredamento facente parte dell’arredo storico del locale di via Mazzini 2 (ex bar Bacchilega) rimarrà in comodato d’uso all’aggiudicatario e dovrà essere utilizzato come elemento di arredo caratterizzante.
L’immobile viene consegnato a corpo così come risulta da verbale di consegna completo di arredi e Area Blu non si assume alcuna responsabilità per la mancata funzionalità di alcuni o parti di essi. Ricordiamo che l’immobile appartiene alla categoria del demanio Pubblico comunale di interesse culturale e ambientale (soggetto alla disciplina del D.Lgs 42/2004.)
La destinazione e l’uso sono quelli di esercizio pubblico di somministrazione di alimenti e bevande. La concessione ha una durata di 9 anni dalla data di stipula, con opzione di rinnovo per ulteriori 9 anni.