Lugo (Ra). Nel primo anniversario della morte, gli amici e coloro che l’hanno conosciuto e stimato promuovono una mattinata per ricordare l’impegno a tutto campo del Maestro Antonio “Nino” Taglioni e la ricchezza della sua persona. L’appuntamento è per sabato 9 settembre alle ore 9.45 nel Salone Estense della Rocca di Lugo, grazie all’interessamento e al sostegno della biblioteca Trisi e dell’amministrazione comunale di Lugo.

Nino Taglioni

Gli ambiti di impegno

Nino Taglioni era innanzitutto un maestro, un uomo di scuola, ma gli ambiti in cui profondeva il suo impegno appassionato e gratuito erano molteplici. Si racconterà dunque dell’insegnante, della sua stima e ammirazione per don Milani, del distretto scolastico, ma anche del suo impegno nell’Anpi, per il federalismo europeo, per l’ambientalismo, per la cooperazione, come pure del suo forte legame con Sant’Agata sul Santerno, della sua ricca attività come autore di libri di Storia locale e redattore di giornali locali e della sua passione per la costruzione di aquiloni, che prima di donare ai bambini amava firmare come “Nino volante”.

L’evento sarà coordinato da Giulio Galletti e Giuseppe Camanzi. Dopo il saluto della direttrice della biblioteca Maria Chiara Sbiroli e dell’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati, si alterneranno vari testimoni per raccontare con brevi interventi il pezzo di strada percorsa con Nino Taglioni.

“Il desiderio è condividere insieme il riconoscimento e il ringraziamento a Nino per la passione, la generosità e la tenacia costante del suo impegno umano e civile”, affermano Giulio Galletti e Giuseppe Camanzi.