Castel San Pietro Terme (Bo). «Il Settembre Castellano è il mese tanto atteso con le sue sfaccettature e sinonimo di eccellenza per Castel San Pietro Terme. Sarà l’ultimo Settembre Castellano da sindaco che vivrò. In questi 10 anni ho imparato che questa è la Festa di Castello, è la Festa di tutti noi e grazie a noi. Ho imparato a progettarla, costruirla, viverla da dentro, anche con le preoccupazioni e superando le difficoltà”, con queste parole che tradiscono anche un po’ di emozione il sindaco Fausto Tinti annuncia l’avvio della tradizionale manifestazione.
“Ho imparato che il Settembre Castellano si costruisce e si vive insieme, non da soli. Respirarlo insieme nelle vie dei Borghi del capoluogo e nelle frazioni, nella splendida e coinvolgente Festa castellana della Braciola e nella Carrera autopodistica, nella Fiera e Borsa del Miele e nei tanti momenti di musica, spettacolo, sport e convivialità che ci consentono soprattutto di stare insieme. Ecco, ho imparato soprattutto che è la Festa per stare insieme! La gioia e la fatica delle associazioni, delle attività commerciali e dei cittadini di servire il Settembre Castellano sono la certezza che è una Festa vera, una Festa della Città e della Comunità e la speranza che il Settembre Castellano vivrà per lunghissimi anni per noi e per chi viene a visitarci per la Città e le persone che siamo”.
Il Settembre 2023 sarà come di consueto un contenitore di grandi eventi: culturali, divertenti, informativi e formativi.
Una sintesi del programma
31 agosto – 20 settembre: Locanda Slow
10 settembre: Festa castellana della Braciola
10 settembre: Carrera Autopodistica
15-16-17 settembre: Fiera e Borsa nazionale Miele
Fino al 20 settembre: Studio d’arte Fc via Tanari 1445/B, mostra internazionale di poesia visiva e mail art “Tredici”. Opere di 120 artisti di 18 nazioni. Orari di apertura al pubblico: dal martedì al venerdì dalle ore 17.30 alle 19.30. Sabato e domenica su appuntamento al 339.3820387. Lunedì chiuso. A cura di Anna Boschi Cermasi.
Lunedì 4 settembre: dantuario del Santissimo Crocifisso, ore 21: Emilia Romagna Festival Metropolitan Violin. Ksenia Milas (violino solo). Concerto con musiche di J.S Bach, Ysaye, Honegger. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Martedì 5 settembre, Via Cavour – via Mazzini, ore 18: Festa del Borgo, in collaborazione con Club Carrera, commercianti e pubblici esercizi. Durante la serata punti ristoro, music&live band. Negozi aperti e Gadget Shop dei team della Carrera!
Mercoledì 6 settembre, piazza XX Settembre, ore 21, “Musica in piazza”, concerto del Corpo bandistico Città di Castel San Pietro Terme. Un viaggio musicale tra passato e presente, tra generi e generazioni. Diretto dal Maestro Giuseppe Lentini.
Giovedì 7 settembre, piazza XX Settembre, ore 20,45, “Castello in Dvd”, Uno scrigno di immagini. 18° edizione. Realizzazione di Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi. Proiezione video dei principali avvenimenti castellani degli ultimi 12 mesi. Filmato inedito “Anniversari storici”. Nel corso della serata premiazione delle imprese storiche castellane e assegnazione del premio “Il Castellano dell’anno 2023”.
Venerdì 8 settembre, piazza XX Settembre, ore 21: “Risate in piazza”, con il duo Marco Dondarini e Davide Dalfiume, Rino Ceronte e le non solo Miss, Giorgio Zanetti e Andrea Poltronieri. A cura della Bottega del Buonumore. Con la partecipazione della Scuola di ballo BB Group Ballando Ballando.
Giovedì 14 settembre, pizza Galilei, ore 20.30: “Settembre in Festa”. A cura di Pegaso scrittura creativa e dintorni con la collaborazione della Pressappoco Band di Castel Bolognese e i loro ballerini. Con la partecipazione dell’attore regista Stefano Farolfi. Offerta libera.
Sabato 23 e domenica 24, parco laghetto Mariver Osteria Grande. Sabato dalle ore 16.30 e domenica dalle ore 10.30 il lago si anima predisponendo spazi per grandi e piccini con musica, sport, creatività, arte e cultura, commercio e tanto altro ancora.
Tante altre date sono impegnate in altrettanti eventi, interessanti e piacevoli, lungo il Centro Storico, nelle piazze e nei giardini, nelle frazioni di Osteria Grande, Poggio Grande e Varignana; per informazioni consultare il sito Comune e ProLoco di Castel S. Pietro Terme. Sarà un settembre da ricordare per molto tempo.