Castel San Pietro Terme (Bo). «Il Settembre Castellano è il mese tanto atteso con le sue sfaccettature e sinonimo di eccellenza per Castel San Pietro Terme. Sarà l’ultimo Settembre Castellano da sindaco che vivrò. In questi 10 anni ho imparato che questa è la Festa di Castello, è la Festa di tutti noi e grazie a noi. Ho imparato a progettarla, costruirla, viverla da dentro, anche con le preoccupazioni e superando le difficoltà”, con queste parole che tradiscono anche un po’ di emozione il sindaco Fausto Tinti annuncia l’avvio della tradizionale manifestazione.

Fausto Tinti (ph mmonti)

“Ho imparato che il Settembre Castellano si costruisce e si vive insieme, non da soli. Respirarlo insieme nelle vie dei Borghi del capoluogo e nelle frazioni, nella splendida e coinvolgente Festa castellana della Braciola e nella Carrera autopodistica, nella Fiera e Borsa del Miele e nei tanti momenti di musica, spettacolo, sport e convivialità che ci consentono soprattutto di stare insieme. Ecco, ho imparato soprattutto che è la Festa per stare insieme! La gioia e la fatica delle associazioni, delle attività commerciali e dei cittadini di servire il Settembre Castellano sono la certezza che è una Festa vera, una Festa della Città e della Comunità e la speranza che il Settembre Castellano vivrà per lunghissimi anni per noi e per chi viene a visitarci per la Città e le persone che siamo”.

Il Settembre 2023 sarà come di consueto un contenitore di grandi eventi: culturali, divertenti, informativi e formativi.

Sfoglia tutto il programma 

Una sintesi del programma

31 agosto – 20 settembre: Locanda Slow

10 settembre: Festa castellana della Braciola

10 settembre: Carrera Autopodistica

 

15-16-17 settembre: Fiera e Borsa nazionale Miele

Fino al 20 settembre: Studio d’arte Fc via Tanari 1445/B, mostra internazionale di poesia visiva e mail art “Tredici”. Opere di 120 artisti di 18 nazioni.  Orari di apertura al pubblico: dal martedì al venerdì dalle ore 17.30 alle 19.30. Sabato e domenica su appuntamento al 339.3820387. Lunedì chiuso. A cura di Anna Boschi Cermasi.

Lunedì 4 settembre: dantuario del Santissimo Crocifisso, ore 21: Emilia Romagna Festival Metropolitan Violin. Ksenia Milas (violino solo). Concerto con musiche di J.S Bach, Ysaye, Honegger. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Martedì 5 settembre, Via Cavour – via Mazzini, ore 18: Festa del Borgo, in collaborazione con Club Carrera, commercianti e pubblici esercizi. Durante la serata punti ristoro, music&live band. Negozi aperti e Gadget Shop dei team della Carrera!

Mercoledì 6 settembre, piazza XX Settembre, ore 21, “Musica in piazza”, concerto del Corpo bandistico Città di Castel San Pietro Terme. Un viaggio musicale tra passato e presente, tra generi e generazioni. Diretto dal Maestro Giuseppe Lentini.

Giovedì 7 settembre, piazza XX Settembre, ore 20,45, “Castello in Dvd”, Uno scrigno di immagini. 18° edizione. Realizzazione di Fabio Avoni e Giorgia Bottazzi. Proiezione video dei principali avvenimenti castellani degli ultimi 12 mesi. Filmato inedito “Anniversari storici”. Nel corso della serata premiazione delle imprese storiche castellane e assegnazione del premio “Il Castellano dell’anno 2023”.

Venerdì 8 settembre, piazza XX Settembre, ore 21: “Risate in piazza”, con il duo Marco Dondarini e Davide Dalfiume, Rino Ceronte e le non solo Miss, Giorgio Zanetti e Andrea Poltronieri. A cura della Bottega del Buonumore. Con la partecipazione della Scuola di ballo BB Group Ballando Ballando.

Giovedì 14 settembre, pizza Galilei, ore 20.30: “Settembre in Festa”. A cura di Pegaso scrittura creativa e dintorni con la collaborazione della Pressappoco Band di Castel Bolognese e i loro ballerini. Con la partecipazione dell’attore regista Stefano Farolfi. Offerta libera.

Sabato 23 e domenica 24, parco laghetto Mariver Osteria Grande. Sabato dalle ore 16.30 e domenica dalle ore 10.30 il lago si anima predisponendo spazi per grandi e piccini con musica, sport, creatività, arte e cultura, commercio e tanto altro ancora.

Tante altre date sono impegnate in altrettanti eventi, interessanti e piacevoli, lungo il Centro Storico, nelle piazze e nei giardini, nelle frazioni di Osteria Grande, Poggio Grande e Varignana; per informazioni consultare il sito Comune e ProLoco di Castel S. Pietro Terme. Sarà un settembre da ricordare per molto tempo.

Il programma >>>>