Imola. Il riciclo e la valorizzazione delle materie plastiche nella storia di una impresa innovativa, la Plastic Sort (plastic sort), in primo piano grazie all’iniziativa organizzata da Spazio Tempo e dall’Oratorio di San Giacomo mercoledì 13 settembre, ore 20.45, a Villa Torano (via Poggiolo 4) di Imola.

Informazioni: [email protected][email protected]

La Plastic Sort nasce nel 2010 quando un gruppo di tecnici imolesi inizia a sviluppare tecnologie per il recupero e la valorizzazione della plastica, materiale che ha invaso il pianeta. In una prima fase sono realizzate le macchine per la separazione delle materie sintetiche in base alla tipologia del polimero.

Successivamente vengono implementate le linee che consentono di trattare flussi misti di materiali: gli impianti subiscono continui aggiornamenti a seguito di una campagna sperimentale durata oltre 10 anni nella quale sono state trattate molte tipologie di materiali, provenienti da diversi settori, con le più disparate combinazioni di plastiche e di elementi contaminanti.

Col relatore della serata scopriremo le tecnologie che rendono la Plastic Sort un’azienda all’avanguardia nella separazione dei materiali sintetici e le consentono di acquistare materiali misti, vendere plastiche selezionate e purificate, o eseguire specifiche lavorazioni conto terzi.

Stefano Cassani

Stefano Cassani è ingegnere meccanico e dottore di ricerca in Progetto e Costruzione di macchine. Dal 1999 al 2007 è impegnato in Ducati Motor Holding nell’industrializzazione di nuovi prodotti e dal 1999 al 2004 alla Facoltà di Ingegneria di Bologna nella docenza e nella ricerca applicata (su componenti motoristici). Nel 2005 fonda lo Studio tecnico Multiprojecta, società che fornisce servizi di progettazione, calcolo e sperimentazione e sviluppa macchine innovative e sistemi industriali automatizzati. Nel 2010 dà il via alla Plastic Sort Srl con cui vince il concorso nazionale “Il talento delle idee” indetto da Unicredit e Confindustria Giovani Imprenditori.

E’ inventore in oltre 20 domande di brevetto ed autore di più di 30 articoli su rivista internazionale.