Si è svolta il 22 e 23 settembre a Rimini “Expo Aid 2023 – Io, persona al centro”, evento istituzionale che ha coinvolto il mondo del Terzo settore e dell’associazionismo italiano, per parlare di piena attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, partecipazione alla vita sociale, politica e civile di ogni persona e valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti.

Da sinistra: la ministra Alessandra Locatelli, e Debora Donati di “Insieme a te”

Debora Donati, presidente dell’Odv “Insieme a te” di Faenza che gestisce la spiaggia inclusiva di Punta Marina, ha vissuto la bellissima esperienza di coordinare tutto il volontariato all’interno dell’evento.

La richiesta le è arrivata direttamente da Alessandra Locatelli, Ministro per le disabilità della Repubblica Italiana, che Debora aveva già avuto modo di incontrare nella sua visita alla spiaggia di Punta Marina, promossa da “Insieme a te” di Faenza – di cui Debora è Presidente e anima – e dedicata alle persone che possono godere di qualche giornata al mare grazie alla struttura inclusiva.

“Grande è la felicità di aver portato a termine questo impegno – ha scritto Debora -. Ho visto una persona, la ministra Locatelli, competente, professionale, di grande cuore e realmente vicino al bisogno delle persone. Lavorare vicino a questo staff meraviglioso di persone, attente, cordiali ma soprattutto sensibili a queste tematiche, è stato stimolante e gratificante!

Grazie davvero per questa opportunità che non solo ci ha permesso di far parte per due giorni di tematiche importanti ma soprattutto ha avvicinato e sensibilizzato quasi 150 giovani volontari in due giorni provenienti da tante realtà.”

Il grazie più grande va a Debora, al suo impegno quotidiano vissuto con una passione ed un cuore infiniti, a favore della dignità di ogni persona, a partire da quelle che hanno più bisogno di un gesto di affetto!

Tiziano Conti