E’ morto all’età di 70 anni Giovanni Bissoni che nella sua lunga carriera politica e amministrativa è stato due volte sindaco di Cesenatico, dove è nato, a lungo assessore regionale alla Sanità dell’Emilia Romagna e pure presidente del Consiglio di Amministrazione di Montecatone.

“A nome della Città di Imola, dell’Amministrazione Comunale e mio personale esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Giovanni Bissoni. Un uomo e un amministratore pubblico di grande valore, che ha avuto sempre a cuore il Bene Comune e per il quale si è impegnato, fra gli altri incarichi, come Assessore Regionale alla Sanità dal 1995 al 2010, rappresentando un punto di riferimento per i territori. La sua esperienza e passione hanno lasciato un segno anche a Imola, quando dal 2012 al 2014 è stato alla guida come Presidente della Fondazione Montecatone Onlus”

Giovanni Bissoni

“Apprendiamo con dolore della scomparsa di Giovanni Bissoni, un amministratore illuminato che ha a lungo guidato la sanità della nostra Regione con grande competenza e passione, in un periodo di grandi trasformazioni – ha dichiarato il direttore generale dell’Ausl di Imola Andrea Rossi -. Ad Imola lo ricordiamo anche come Presidente dell’Istituto di Montecatone, ruolo che ha svolto dal 2012 al 2014, guidando il delicato passaggio della Società dalla gestione mista pubblico-privata a quella totalmente pubblica. La direzione dell’Azienda USL di Imola si unisce al cordoglio della Regione Emilia-Romagna per la perdita di un uomo e di un professionista stimato ed autorevole, di cui abbiamo particolarmente apprezzato la coerenza e la grande attenzione per le condizioni dei più fragili. Crediamo con questo di interpretare il sentimento di tutti i professionisti che lo hanno conosciuto”.

Il legame fra Giovanni Bissoni e Montecatone è stato profondo: il manager pubblico ha ne ha infatti ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione dall’aprile 2011 a marzo 2014. Proprio in quel periodo venne assegnato l’incarico relativo alla progettazione per la ristrutturazione della palazzina ex portineria e alla realizzazione di una show room ausili, lavori che consentirono il trasferimento di funzioni amministrative e quindi il recupero di spazi per meglio gestire le esigenze assistenziali e di socializzazione di pazienti e familiari. “Molto dobbiamo a lui non soltanto per l’elevato standing raggiunto da Montecatone in questi anni – ha dichiarato il Direttore Generale Mario Tubertini – ma anche e soprattutto perché sotto la sua guida la sanità regionale ha subito una trasformazione significativa, modernizzandosi, mantenendo una forte attenzione alla sostenibilità e diventando, anche per questo, un punto di riferimento per l’intera nazione”.

Giovanni Bissoni è stato ricordato anche in consiglio comunale il 5 ottobre dal presidente dell’assemblea Roberto Visani.