Imola. “Sulla stessa barca”, l’azione teatrale collettiva approda a Imola nel prato della Rocca sabato 7 ottobre, ore ore 11 (in caso di pioggia il 14 ottobre), dopo l’appuntamento di sabato 30 settembre a Bologna.

I partecipanti/attori saranno decine di persone (non meno di 80) dai 16 agli oltre 80 anni, che si sono preparati separatamente, in 10 diversi gruppi/laboratori in 4 Comuni della Città metropolitana di Bologna, e si incontreranno assieme per agire direttamente la stessa performance. Saranno con loro, in quella che si prefigura una vera e propria “occupazione teatrale” del prato della rocca, ad eseguire la musica di scena dal vivo, Maurizio Piancastelli (tromba e live electronics) e Guido Sodo (chitarre e voce).

“Sulla stessa barca” è un particolare progetto di teatro di comunità, in cui il teatro riesce a farsi casa di tutti e per tutte. La suggestiva e insolita performance collettiva rappresenta il primo appuntamento della XIV Edizione di “Ddt – Diversi dirompenti teatri”, a cura di ExtraVagantis Teatro, con il coordinamento di Marina Mazzolani, che si realizza nel 2023 in due giornate.

La seconda giornata, domenica 8 ottobre, prevede dalle 16.30 alle 19.30, al Verziere delle monache (in caso di maltempo: sala del Cidra, via Fratelli Bandiera, 23), due appuntamenti, in collaborazione con Anpi – sezione di Imola.

Si apre con una lettura animata, dal titolo “Annotazioni sul fascismo”, con Laura Bittoni, Lisa Cenosi, Sara Giacometti, Marina Mazzolani e la musica a cura di Maurizio Piancastelli.

Riflessioni sulla Storia, sul presente, sul futuro: una indagine, che si sviluppa tra diverse atmosfere e con diversi registri, non esclusi ironia e assurdo, sulle caratteristiche del “fascismo”, sul concetto stesso, sulla sua presenza o assenza, su come e quando eventualmente si manifesti.

Un momento del concerto “Allontana da me… canzoni contro le dittature e per la libertà”

A seguire, il concerto, “Allontana da me… canzoni contro le dittature e per la libertà”, che vede la collaborazione del Combo Jazz Club di Imola. Voce Paola Sabbatani, chitarra Daniele Santimone, tromba Maurizio Piancastelli, contrabbasso Roberto Bartoli, batteria Tiziano Negrello.

Entrata libera

Per informazioni: Cell.: 339.2294412 (Marina Mazzolani)

“Sulla stessa barca”

Il progetto rappresenta per il 2023, il momento cardine di due diverse rassegne, la IV edizione di Reteteatri Festival, a cura della rete dei Teatri solidali della Città metropolitana di Bologna e la XIV edizione del Festival “Ddt – Diversi dirompenti teatri”, a cura di ExtraVagantis Teatro.

“Sulla stessa barca” è finanziato dalla Città metropolitana di Bologna, fa parte di “Bologna Estate 2023”, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena, si realizza all’interno della III edizione della Rassegna “Cittadinanza in scena”, nell’ambito di “Oltre la siepe”, con il contributo di Comune di Imola, Fondazione della Cassa di Risparmio di Imola, ANPI – Sezione di Imola, Con.Ami, Arcisolidarietà Bologna, E pas e temp, con la collaborazione di Barriere Zero, Gruppo di Lettura San Vitale, Il Campanile dei Ragazzi, Medinsud, Teatro dell’Argine-ITC, Teatro delle Temperie-teatro di calcara e del Combo Jazz Club di Imola.

Hanno inoltre aderito al progetto i docenti Roberto Guglielmi, Luana Brunetti e Alessia Alpi, con classi di Istituti d’Istruzione Superiore di Bologna (Corso Documentaristico Cinematografico del Liceo Laura Bassi) e di Imola (Istituto Tecnico Agrario Chimico Scarabelli Ghini e Liceo Rambaldi – Valeriani – Alessandro da Imola).