Imola. “Esg – La transizione continua dalla finanza sostenibile” è il tema dell’iniziativa organizzata dal gruppo di promozione culturale Spazio Tempo dell’Oratorio San Giacomo, in collaborazione con il Rotary Club Imola, che si svolgerà mercoledì 11 ottobre, ore 17.45 nel salone di Palazzo Sersanti a Imola (piazza Matteotti 8). Ospite della serata il prof. Giuseppe Torluccio, ordinario di Economia degli intermediari finanziari università di Bologna con Master Mba (Olin Business School – Washington University in St. Louis).

Il tema

Gli aspetti ambientali, sociali e di governance rappresentano i principi guida della finanza sostenibile. È una “nuova” dimensione, che si aggiunge ai noti paradigmi rischio rendimento, riavvicinando così le decisioni di investimento ai bisogni fondamentali dell’uomo e quindi della società. La finanza è di fatto il supporto principale a orientare queste nuove traiettorie di sviluppo ambientale e sociale.

Una nuova religione o un ritorno alle origini. Richiamando i nostri saggi della finanza “Le banche non sono fatte per pagare stipendi ai loro impiegati o per chiudere il loro bilancio con un saldo utile; ma devono raggiungere questi giusti fini soltanto col servire nel miglior modo il pubblico” Luigi Einaudi 1945.
Vedremo insieme come tentare di coniugare i desideri dalla finanza con il rispetto dell’uomo, dell’ambiente e della società.

Giuseppe Torluccio

Giuseppe Torluccio, è professore di Economia degli intermediari finanziari presso l’università di Bologna. È autore di pubblicazioni nell’ambito dell’intermediazione finanziaria, rischio di credito, finanziamento delle imprese, corporate governance bancaria, ESG e ricadute aziendali e finanziarie. Ha conseguito un Master Mba (Olin Business School – Washington University in St. Louis). Dottorato università Cattolica del Sacro Cuore. Visiting scholar presso la Washington University in St. Louis, College of Business di Arizona State University e presso la Bangor University.
Recentemente i suoi interessi di ricerca sono concentrati anche sul microcredito, social business, ESG e finanza d’impatto. È direttore dello Yunus Social Business Centre e Vicepresidente della Fondazione Yunus Italia.

 

L’iniziatica si svolge grazie ai contributi di: Fondazione Cassa di Rispamio di Imola, Casa vinicola Poletti, Cassa di Risparmio di Ravenna, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Imola.

La serata è ad ingresso libero nei limiti della capienza complessiva consentita dalla normativa. Non è prevista alcuna forma di prenotazione. L’accesso sarà consentito dalle ore 17.30

Info: [email protected][email protected]